Visita ortopedica

Che cos’è la visita ortopedica?

La visita ortopedica viene eseguita dal medico ortopedico e riguarda le parti che compongono il nostro apparato locomotore: ossa, muscoli e articolazioni.

Può essere disposta in via preventiva, per verificare l’origine di specifici sintomi o disturbi o a seguito di un trauma subito.

 

A che cosa serve la visita ortopedica?

Il fine della visita ortopedica è verificare lo stato di salute e la funzionalità dell’apparato locomotore, ricercando quelli che potrebbero essere i problemi che lo riguardano.

In particolare, traumi o patologie croniche, acute o degenerative che possano riguardare la spalla o gli arti inferiori: anche, ginocchio, caviglia e piede.

Le patologie più diffuse e verificabili nell’ambito di questa visita sono:

  • malattie degenerative articolari e artrosi
  • lesione della cuffia dei rotatori
  • lesioni ai legamenti del ginocchio
  • problemi al menisco
  • alluce valgo
  • neuroma di Morton
  • fascite plantare.

 

Come si svolge la visita ortopedica?

La prima fase della visita ortopedica prevede un’analisi delle condizioni cliniche del paziente, in cui il medico specialista si informa su disturbi e sintomi provati nel presente o in passato, sull’attività fisica praticata, sul lavoro svolto.

La seconda parte consiste nell’analisi delle funzionalità dell’apparato locomotore del paziente, con attenzione prestata ad aspetti legati alla postura, ai riflessi, alla capacità di svolgere alcuni movimenti o alla presenza di gonfiori.

Nel caso in cui l’ortopedico lo ritenga necessario, potranno essere disposti esami diagnostici strumentali come radiografia, risonanza magnetica o tomografia computerizzata o esami di laboratorio come quelli di sangue, urine o liquido articolare.

 

Quanto tempo dura la visita ortopedica?

La visita ortopedica dura circa 15/20 minuti.

 

Norme di preparazione della visita ortopedica

La visita ortopedica non richiede specifiche preparazioni. Il paziente dovrà avere cura di recare con sé i risultati di esami eventualmente eseguiti in precedenza, che potrebbero essere utili per definire la diagnosi.

 

La visita ortopedica ha controindicazioni?

Non ci sono controindicazioni allo svolgimento della visita ortopedica.

 

Area medica di riferimento per la visita ortopedica

Per maggiori informazioni sulla vista ortopedica, vedere l’Unità Operativa di Ortopedia di Humanitas Castelli.