COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 035 283 111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni SSN
035 4204300
Prenotazioni Private
035 4204500

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

LINEE DEDICATE

Centro del Pavimento Pelvico
035.4204300
Diagnostica per immagini
035 4204001
Fondi e assicurazioni
035 4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035 0747000

Neuroma di Morton


Che cos’è il neuroma di Morton?

Il neuroma ni Morton, o neuroma interdigitale, è una malattia del piede che colpisce soprattutto le donne e che consiste in un’alterazione anatomica e funzionale di uno o più nervi digitali che provoca un dolore a livello del terzo e quarto dito.

Può essere bilaterale, cioè coinvolgere entrambi i piedi allo stesso momento

 

Quali sono le cause del neuroma di Morton?

Non si conoscono con precisione le cause del neuroma di Morton, ma sono noti alcuni fattori cosiddetti facilitanti, come la formazione di un micro trauma a livello del nervo interessato, una compressione esercitata da un legamento metatarsale troppo stretto, la presenza di un piede cavo.

 

Quali sono i sintomi del neuroma di Morton?

Il neuroma di Morton provoca un dolore localizzato nel terzo e quarto dito del piede, che si manifesta soprattutto quando si indossano scarpe con una punta stretta.

Il dolore si accompagna in genere a una sensazione di bruciore intenso e, in molti casi, anche come formicolio, perdita di sensibilità o come una sensazione di scossa elettrica.

Dolore e sintomi accessori possono essere alleviati indossando calzature ampie, morbide e comode oppure sfregando con delicatezza l’avampiede.

 

Come può essere individuato il neuroma di Morton?

Il neuroma di Morton viene diagnosticato nell’ambito di una visita specialistica cui possono fare seguito una radiografia eseguita in carico, cioè con il paziente in piedi e una risonanza magnetica che può essere utile non tanto per diagnosticare il neuroma di Morton quanto per escludere la presenza di altre patologie.

Lo stesso discorso può essere fatto per l’ecografia, che non essendo, come la risonanza magnetica, eseguita con il piede in carico non è in grado di identificare con esattezza la presenza o meno di questa patologia.

 

Come si può curare il neuroma di morton?

Il neuroma di Morton può essere curato con metodi non traumatici e conservativi come la radiofrequenza e le iniezioni di alcol. Sono trattamenti che possono alleviare i sintomi, anche se nella maggior parte dei casi questo non accade e risulta necessario procedere con un intervento chirurgico.

L’intervento chirurgico prevede l’asportazione della porzione di nervo interessata dal processo patologico attraverso una piccola incisione sul dorso del piede che viene eseguita a seguito di un’anestesia periferica che coinvolge la porzione compresa tra il ginocchio e il piede.