“Da oltre 80 anni Humanitas Castelli è un punto di riferimento per pazienti e medici, riconosciuta fin dalla sua origine per la vocazione al servizio, alla cura e all’assistenza dei malati.
Nasce nel 1933 dall’iniziativa di due medici, Carlo Castelli e Battista Marconi, come Casa di Cura “Villa Salus”, struttura ad indirizzo internistico e ostetrico-ginecologico. Quando Carlo Castelli ne assume la guida, introducendo ulteriori specialità mediche e ampliando l’ospedale, prende il nome di Clinica Castelli. Carlo Arturo Castelli, figlio di Carlo, ne prosegue l’opera e diversifica le attività di ricovero, creando i presupposti per una struttura in continua evoluzione.
Nel 2018 Clinica Castelli è entrata a far parte del Gruppo Humanitas e ha preso il nome di Humanitas Castelli.
Da novembre 2018, sono state accreditate per effettuare ricerca clinica le Unità di Ortopedia e Oculistica. Con i suoi 106 posti letto, l’ospedale offre servizi e assistenza sanitaria in regime ambulatoriale, di ricovero ordinario, Day Hospital. Humanitas promuove la salute, la prevenzione e la diagnosi precoce attraverso attività ambulatoriali e servizi avanzati e innovativi.
La struttura, situata nel centro di Bergamo, è accreditata da Joint Commission International, ente internazionale certificatore in campo sanitario che individua e condivide con molti paesi del mondo le pratiche migliori per la qualità e la sicurezza dei pazienti.
Humanitas è presente a Bergamo anche con Humanitas Gavazzeni. In Italia con il Research Hospital di Rozzano, è uno dei più importanti policlinici europei, centro di ricerca internazionale e sede di insegnamento di Humanitas University (ateneo internazionale dedicato alle scienze mediche). Humanitas ha ospedali a Castellanza (Varese), Milano, Torino, Catania, e punti prelievi e centri ambulatoriali ad Almè, Arese, Busto Arsizio, Lainate, Milano, Rozzano e Varese.
Mission
Migliorare la vita dei nostri pazienti, grazie a cure sempre più efficaci e a un’organizzazione innovativa e sostenibile.
Investire in una ricerca che abbia un impatto concreto sul progresso in Medicina.
Formare una nuova generazione di professionisti attraverso un modello che unisce Clinica, Ricerca e Università.
Valori
ECCELLENZA
Offrire ai nostri pazienti le cure e l’assistenza migliori
Misurare in modo trasparente e innovativo la qualità dei nostri risultati
Coniugare sviluppo, sostenibilità economica e responsabilità sociale
INNOVAZIONE
Investire nella ricerca clinico-scientifica e in tecnologie all’avanguardia per trovare nuove cure
Sviluppare modelli organizzativi e gestionali fondati sulla qualità dei percorsi di cura
Formare una nuova generazione di professionisti in una dimensione internazionale
RESPONSABILITA’
Essere una comunità di professionisti che lavora in squadra per raggiungere obiettivi comuni
Garantire a chi merita possibilità di crescita professionale
Essere di esempio gli uni per gli altri
PASSIONE
Lavorare con creatività ed energia
Curare ogni dettaglio, perchè è la passione per la cosa in sè che ci porta lontano
Sentirci e far sentire i pazienti come a casa