Ecografia

Che cos’è l’ecografia?

L’ecografia è un esame non invasivo che attraverso l’utilizzo degli ultrasuoni – onde sonore ad alta frequenza innocue per il corpo umano e per i suoi tessuti – permette di visualizzare su un monitor le immagini dei tessuti molli superficiali e degli organi interni del corpo.

In genere si tratta di un esame esterno, ma ci sono casi – come quelli degli esami ginecologici o dell’esame della prostata – in cui è necessario eseguire un esame interno, inserendo una sonda specifica nella vagina o nel retto.

 

A che cosa serve l’ecografia?

L’ecografia viene effettuata per visualizzare e verificare la salute della maggior parte degli organi interni del nostro organismo, come: cuore, arterie, vene, aorta, tiroide e paratiroidi, fegato e vie biliari, pancreas, colecisti, reni, milza, vescica, organi genitali interni maschili e femminili, muscoli e tendini.

 

Come si svolge l’ecografia?

Prima di eseguire l’ecografia, sulla pelle del paziente, in corrispondenza con la zona del corpo da analizzare, viene applicato un gel che renda più scorrevole e faciliti l’utilizzo della sonda che invia gli ultrasuoni all’apparecchio. Il risultato viene visualizzato su un monitor collegato all’apparecchio.

In genere l’esecuzione di questo esame è del tutto indolore. Può esserci presenza di dolore quando l’esame viene svolto in corrispondenza di una zona infiammata.

 

Quanto tempo dura l’ecografia?

L’ecografia ha una durata che può variare a seconda della motivazione diagnostica. In media il tempo necessario corrisponde a circa 15/20 minuti.

 

Norme di preparazione dell’ecografia

La richiesta di preparazioni è vincolata alla tipologia di ecografia eseguita: alcune richiedono prescrizioni del medico o preparazioni specifiche, come ad esempio la rimozione di fasciature o medicazioni, altre no.

 

L’ecografia ha controindicazioni?

L’esecuzione dell’ecografia non ha controindicazioni.

 

Area medica di riferimento per l’ecografia

Per maggiori informazioni sull’ecografia, vedere il Servizio di Radiologia e Diagnostica per immagini di Humanitas Castelli Bergamo.