COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 035 283 111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni SSN
035 4204300
Prenotazioni Private
035 4204500

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

LINEE DEDICATE

Centro del Pavimento Pelvico
035.4204300
Diagnostica per immagini
035 4204001
Fondi e assicurazioni
035 4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035 0747000

Occhi in salute grazie a un’alimentazione attenta e sana

La salute della vista dipende da molti fattori e tra questi è ricompresa anche l’alimentazione. È importante, infatti, fornire ai nostri occhi le sostanze che possono contribuire a mantenerli in salute – in particolare si parla di vitamine, minerali e sostanze antiossidanti – e a proteggerli dalle malattie oculari più comuni, come ad esempio la cataratta o i problemi legati alla macula.

Molti sono i cibi alleati della vista, vediamone un breve elenco – con l’aiuto degli specialisti del Centro Oculistico di Humanitas Castelli di Bergamo – evidenziando le caratteristiche e le qualità che ne conferiscono la patente di “alimenti salva-vista”.

Le verdure: non solo carote

Quando si parla di alimenti che fanno bene alla vista il nostro primo pensiero è rivolto alle carote. Fin da quando siamo piccoli c’è stato detto: «Mangia la carota, che ti fa bene alla vista»: giusto, è proprio così, ma è importante sottolineare che questa non è l’unica verdura capace di apportare beneficio al nostro sistema oculare.

A esserlo, in particolare, sono tutti gli ortaggi ricchi, proprio come la carota, di betacarotene, pigmento vegetale dalle alte proprietà antiossidanti. Stiamo parlando delle verdure caratterizzate da un colore arancione, come la zucca, il melone e le patate dolci, ma anche con coloriti tendenti al giallo, come le pesche e i peperoni.

Molto utili, da questo punto di vista (è proprio il caso di dirlo), sono anche le verdure a foglia verde, in particolare quelle che, come le cicorie, i broccoli, il cavolo e gli spinaci, contengono luteina e zeaxantina, sostanze che sono in grado di proteggere la retina e le cellule della macula, prevenendo la degenerazione di quest’ultima.

La frutta, occhi puntati sugli agrumi

Tra i frutti, spiccano per efficienza gli agrumi – su tutti arance e pompelmi – che, essendo ricchi di vitamina C, sono ottimi per combattere i radicali liberi e aiutano anche a riparare i danni da questi provocati. In particolare, l’efficacia di questa vitamina sembra essere rivolta alle cellule del nervo ottico che, grazie al suo apporto, sono tenute in costante e regolare funzione.

Tra gli altri frutti, si segnalano le albicocche (ricche di antiossidanti, vitamina A e vitamina C), i mirtilli e la frutta rossa in genere (per la presenza di flavonoidi e antocianine, sostanze dal forte potere antiossidante), l’avocado (ricco di luteina) frutto esotico il cui consumo viene considerato efficace per combattere la cataratta e la degenerazione maculare senile e i kiwi. Ottima appare anche la frutta secca, con noci, nocciole e mandorle su tutte, che, grazie al suo prezioso apporto di vitamine del gruppo B, vitamina E, grassi Omega 3 e antiossidanti, è indicata per ridurre il rischio di cataratta e per prevenire problemi legati alla macula.

L’aiuto per i nostri occhi viene anche dal mare

Alcuni pesci sono un alimento capace di incidere in modo davvero positivo sul nostro stato di salute oculare. Lo sono grazie alla presenza, nelle loro carni, degli Omega 3, acidi grassi essenziali molto utili per prevenire problemi come la degenerazione maculare senile e la retinopatia.

Tra le varietà di pesce da preferire in questa direzione ci sono prima di tutto il salmone, accompagnato dal tonno e dalla maggior parte di quelli che vengono definiti “pesci azzurri”, come l’orata, le sardine, le alici e lo sgombro.

Le uova, valorose nemiche della degenerazione maculare senile

Le uova contengono acidi grassi omega 3, zolfo, cisteina, luteina e zeaxantina, sostanze in grado di svolgere un’importante azione antiossidante. Secondo quanto evidenziato da studi recenti si ritiene che, grazie alla presenza di queste sostanze, chi consuma con regolarità uova (comunque non più di 2-4 alla settimana) può ridurre il rischio di contrarre la maculopatia degenerativa senile.

Olio, latte, tè e vino, alleati degli occhi

La salute oculare non è aiutata solo da alimenti solidi, ce ne sono di liquidi altrettanto preziosi sotto questo profilo.

L’olio extravergine di oliva contiene, tra l’altro, grassi omega 3, vitamina E e idrossitirisolo, elementi dal forte potere antiossidante. Se consumato crudo può contribuire a mantenere in salute l’occhio e le strutture nervose a esso annesse. Riconosciuta è anche la sua capacità di prevenire la secchezza oculare e la degenerazione maculare senile.

Il latte è molto ricco di vitamina A, elemento che contribuisce a rafforzare la congiuntiva, cioè la membrana che copre l’interno della palpebra e il bulbo oculare. E che è efficace, anche, per combattere l’intolleranza alla luce e la fotofobia.

Alcune varietà di tè, in particolare quello verde, quello nero e il tè oolong, sono considerate molto efficaci per combattere la cataratta e la degenerazione maculare senile.

Il vino rosso, infine, si distingue per la sua capacità protettiva della macula, grazie alla forte presenza di flavonoidi e di resveratrolo, sostanza dalle spiccate capacità antinfiammatorie e antiossidanti.

Il cioccolato fondente e l’azione dei flavonoidi

Anche il cioccolato, nella versione fondente – quella, cioè, in cui ci sia un contenuto di cacao non inferiore al 70% – aiuta gli occhi a mantenersi in salute. Lo fa attraverso i flavonoidi sostanze capaci di mantenere sana la circolazione sanguigna all’interno degli occhi contribuendo a mantenere in forza il cristallino e la cornea.

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici