Cataratta

Che cos’è la cataratta?

La cataratta è una patologia che si presenta quando si viene a formare un’opacizzazione del cristallino, la lente che è posta dietro l’iride – la parte colorata dell’occhio – e che è indispensabile per la messa a fuoco delle immagini sulla retina.

In genere questa malattia è associata all’invecchiamento: il 90% delle persone con più di 75 anni ne soffre. Quando si presenta in età giovanile ha origine congenita o può essere causata da malattie agli occhi o sistemiche e da fattori esterni come l’assunzione di farmaci o traumi.

 

Quali sono le cause della cataratta?

Come detto, la cataratta si sviluppa soprattutto in tarda età, a causa dell’aggregazione e dell’ossidazione delle proteine del cristallino, processo che si acuisce con l’invecchiamento.

Altre cause possono essere il diabete, il fumo o l’esposizione ai raggi ultravioletti.

 

Quali sono i sintomi della cataratta?

Il sintomo che più di tutti si manifesta quando si è in presenza di cataratta è l’annebbiamento progressivo della vista, che può essere accompagnato da abbagliamento alla luce frontale, da sdoppiamento delle immagini e, a volte, da un iniziale miglioramento della vista.

Oltre i 60 anni, anche in assenza di sintomatologie evidenti, è sempre consigliabile sottoporsi a visite oculistiche periodiche.

 

Come può essere individuata la cataratta?

La cataratta può essere individuata attraverso esami specifici come l’esame biomicroscopico completo con lampada a fessura e l’esame completo della refrazione e dell’acutezza visiva.

Nel caso in cui lo specialista ipotizzi l’esecuzione di un intervento chirurgico per curare questa patologie, può essere prevista l’esecuzione di altri esami come:

 

Come si può curare la cataratta?

Quando la visita appare molto offuscata a causa della progressiva opacizzazione del cristallino, il medico curante può ritenere di dover procedere con un intervento chirurgico.

La cataratta può essere guarita solo attraverso l’intervento chirurgico, non esiste infatti alcuna cura farmacologica capace di influire sul suo decorso.

Per maggiori informazioni sul trattamento chirurgico della cataratta, clicca qui.

 

Area medica di riferimento per la cataratta

In Humanitas Castelli, l’area medica di riferimento per la cataratta  è il Centro Oculistico.