COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 035 283 111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni SSN
035 4204300
Prenotazioni Private
035 4204500

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

LINEE DEDICATE

Centro del Pavimento Pelvico
035.4204300
Diagnostica per immagini
035 4204001
Fondi e assicurazioni
035 4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035 0747000

Tomografia corneale (Pentacam)


Che cos’è la tomografia corneale (Pentacam)?

La tomografia corneale è un esame con cui vengono analizzate la forma e altre caratteristiche ottiche della cornea, attraverso la misurazione della curvatura, della forma e della dimensione delle strutture della parte anteriore dell’occhio, quella visibile.

A che cosa serve la tomografia corneale (Pentacam)?

La tomografia corneale è indicata per tutti i pazienti affetti da patologie corneali e prima di alcuni specifici interventi.

In particolare, è utilizzata per analizzare le anomalie della cornea e del segmento anteriore. Permette infatti di misurare la curvatura e l’elevazione della superficie (anteriore e posteriore) della cornea, il suo spessore, la profondità dello spazio compreso tra la cornea e l’iride (camera anteriore) e l’angolo irido-corneale, cioè la struttura che drena i liquidi dell’occhio.

Come si svolge la tomografia corneale (Pentacam)?

Durante la tomografia corneale il paziente è seduto su uno sgabello e, mentre ha il mento e la fronte appoggiati ad appositi supporti, deve osservare per alcuni secondi una sorgente luminosa.

Nel frattempo, attraverso una telecamera, vengono eseguite delle scansioni luminose della cornea i cui risultati vengono trasmessi a un computer che elabora i dati ricevuti e fissa la diagnostica relativa al singolo caso.

Si tratta di un esame non invasivo, del tutto indolore ed eseguibile anche sui bambini, purché siano in grado di collaborare.

Quanto tempo dura la tomografia corneale (Pentacam)?

La tomografia corneale dura pochi secondi.

Norme di preparazione per la tomografia corneale (Pentacam)

Prima dell’esecuzione della tomografia corneale, il paziente non deve utilizzare le lenti a contatto per evitare che queste modifichino la curvatura corneale falsando i risultati dell’esame.

È necessario che il film lacrimale sia sufficiente a garantire la misurazione senza che vi siano irregolarità della superficie analizzata. All’occorrenza può dover essere necessario l’uso di lacrime artificiali nei momenti prima dell’esame.

La tomografia corneale (Pentacam) ha controindicazioni?

La tomografia corneale non ha controindicazioni.

Area medica di riferimento per la tomografia corneale (Pentacam)

Per maggiori informazioni sulla tomografia corneale (Pentacam), vedi il Centro Oculistico di Humanitas Castelli Bergamo.

Unità Operative