COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 035 283 111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni SSN
035 4204300
Prenotazioni Private
035 4204500

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

LINEE DEDICATE

Centro del Pavimento Pelvico
035.4204300
Diagnostica per immagini
035 4204001
Fondi e assicurazioni
035 4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035 0747000

Sindrome del tunnel carpale


Che cos’è la sindrome del tunnel carpale?

La sindrome del tunnel carpale consiste nella riduzione dell’ampiezza del tunnel carpale o nell’aumento delle dimensioni delle strutture anatomiche che lo attraversano.

Il tunnel carpale è una struttura posizionata alla base del palmo della mano attraverso cui passano i tendini flessori e il nervo mediano che sono responsabili del movimento e della sensibilità di alcune precise aree della mano.

Questa sindrome colpisce soprattutto le donne.

 

Quali sono le cause della sindrome del tunnel carpale?

La riduzione dell’ampiezza del tunnel o l’aumento delle dimensioni delle strutture che lo attraversano provocano un aumento della pressione interna al tunnel influendo sul buon funzionamento soprattutto del nervo mediano e formando così la cosiddetta sindrome.

Il fatto che le donne siano più colpite degli uomini dimostrerebbe che questa sindrome può avere origini ormonali.

In genere si tende a “colpevolizzare” l’uso del mouse per la presenza di questa patologia. È doveroso però sottolineare che si tratta di una malattia multifattoriale che non può sorgere solo per il prolungato uso di questo strumento.

 

Quali sono i sintomi della sindrome del tunnel carpale?

I sintomi della sindrome del tunnel carpale possono variare a seconda della gravità della compressione in atto e della corrispondente sofferenza del nervo mediano.

I primi sintomi a mostrarsi sono formicolii e dolori simili a punture eseguite con aghi o spilli che riguardano il palmo della mano, la superficie palmare delle prime tre dita (pollice, indice e medio) e il lato radiale del quarto dito (anulare). Spesso si tratta di fastidi che si presentano nelle ore notturne, disturbando o anche impedendo il sonno, quando il polso è in flessione, posizione che più di ogni altra contribuisce ad aumentare la pressione all’interno del tunnel.

Il dolore alla mano può estendersi al polso oltre che a tutto l’avambraccio e con il trascorrere del tempo la sindrome può portare alla perdita progressiva della sensibilità della mano, alla riduzione della sua forza e a una debolezza complessiva e in particolare nelle pinze pollice-digitali.

 

Come può essere individuata la sindrome del tunnel carpale?

La sindrome del tunnel carpale può essere diagnosticata a seguito di una visita specialistica di chirurgia della mano e all’esecuzione di un’elettromiografia.

 

Come si può curare la sindrome del tunnel carpale?

La sindrome del tunnel carpale può essere curata con un trattamento di tipo medico o con un intervento di tipo chirurgico.