Visita otorinolaringoiatrica

Che cos’è la visita otorinolaringoiatrica?

La visita otorinolaringoiatrica è l’esame con cui viene individuata l’eventuale presenza di patologie che riguardano orecchie, naso e gola oltre ad altre strutture poste nel distretto testa-collo.

 

A che cosa serve la visita otorinolaringoiatrica?

La visita otorinolaringoiatrica viene richiesta quando si tratta di verificare l’esistenza o meno di patologie di orecchie, naso e gola, organi complessi che in molti casi sono correlati funzionalmente tra loro e possono condividere patologie come infezioni, infiammazioni o tumori.

 

Come si svolge la visita otorinolaringoiatrica?

La prima parte della visita otorinolaringoiatra consiste in una valutazione anamnestica dello stato di salute generale del paziente, cui si affianca l’indagine legata a eventuali sintomi legati a orecchie, naso e gola e la comunicazione da parte del paziente al medico di eventuali cure già in atto e sui farmaci assunti.

La seconda parte prevede la visita vera e propria, basata sulla ricerca delle cause che possono essere alla base dei sintomi denunciati dal paziente.

A questa analisi potrebbero essere associati, su indicazione del medico specialista, alcuni esami aggiuntivi, nello specifico:

  • palpazione del collo, per ricercare eventuali tumefazioni sospette
  • otoscopia, eseguita con l’otoscopio, per verificare lo stato di salute della membrana timpanica e del condotto uditivo esterno
  • rinoscopia, eseguita con un endoscopio a fibre ottiche, per analizzare l’interno del naso, le porte di comunicazione con le cavità paranasali, l’apertura delle tube di Eustachio e il rinofaringe
  • esame audiometrico tonale e impedenzometrico, per verificare la funzionalità uditiva attraverso le informazioni sulla sogli uditiva e sulla capacità di vibrazione del timpano.

 

Quanto tempo dura la visita otorinolaringoiatrica?

La visita otorinolaringoiatra dura circa 20/25 minuti.

 

Norme di preparazione della visita otorinolaringoiatrica

Non sono previste preparazioni specifica in vista dell’esecuzione della visita otorinolaringoiatra.

 

La visita otorinolaringoiatrica ha controindicazioni?

Non sono note controindicazioni all’esecuzione della visita otorinolaringoiatrica.

 

Area medica di riferimento per la visita otorinolaringoiatrica

Per maggiori informazioni sulla vista otorinolaringoiatrica, vedere l’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria di Humanitas Castelli Bergamo.