COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 035 283 111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni SSN
035 4204300
Prenotazioni Private
035 4204500

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

LINEE DEDICATE

Centro del Pavimento Pelvico
035.4204300
Diagnostica per immagini
035 4204001
Fondi e assicurazioni
035 4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035 0747000

Corioretinopatia sierosa centrale


Che cos’è la corioretinopatia sierosa centrale?

La corioretinopatia sierosa centrale è una malattia degli occhi che provoca un accumulo di liquido sieroso (essudazione vascolare) e un conseguente sollevamento della zona centrale della retina, nello specifico del neuro-epitelio, che è lo strato retinico intermedio nella regione maculare.

Colpisce soprattutto gli uomini tra i 30 e i 50 anni di età e può riguardare entrambi gli occhi o, più di frequente, solo uno di essi.

 

Quali sono le cause della corioretinopatia sierosa centrale?

Le cause della corioretinopatia sierosa centrale non sono del tutto note. Si ritiene però che questa patologia sia favorita dalla presenza di stress e colpisca in particolar modo persone particolarmente attive e competitive.

 

Quali sono i sintomi della corioretinopatia sierosa centrale?

La corioretinopatia sierosa centrale si manifesta in genere attraverso sintomi come: sensazione di velo davanti agli occhi, riduzione dell’acuità visiva, distorsione delle immagini, annebbiamento visivo.

La sensazione provata in presenza di questa patologia è quella di osservare il mondo circostante “attraverso una goccia d’acqua”.

 

Come può essere individuata la corioretinopatia sierosa centrale?

Il primo esame da eseguire per diagnosticare una corioretinopatia sierosa centrale è l’esame del fondo oculare.

Fluorangiografia retinica e tomografia ottica computerizzata permettono inoltre di individuare con assoluta precisione l’area di lesione con quadri spesso caratteristici.

 

Come si può curare la corioretinopatia sierosa centrale?

Il liquido che si è accumulato tra gli strati della retina può riassorbirsi in via spontanea in un periodo di alcuni mesi, ciò non toglie che non sia importante farsi seguire da uno specialista che sappia prescrivere gli esami più opportuni e sappia monitorare lo stato di salute della retina.

Nel caso in cui non ci sia autoriassorbimento si può intervenire con fotocoagulazione laser, terapia fotodinamica e iniezioni intravitreali di sostenze famacologiche da eseguire all’interno dell’occhio per ridurre la presenza di liquido intraretinico e migliorare così la funzione visiva.

 

Area medica di riferimento per la corioretinopatia sierosa centrale

Per maggiori informazioni sulla corioretinopatia sierosa centrale, vedi il Centro Oculistico di Humanitas Castelli Bergamo.

Unità Operative