Prugne o susine

Le prugne, altro nome susine, sono i frutti della pianta chiamata Prunus domestica, della famiglia delle Rosaceae. In Italia maturano tra giugno e settembre.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali delle prugne o susine?

100 grammi di prugne offrono un apporto di circa 42 calorie, ripartite in questo modo: 93% carboidrati, 5% proteine e 2% lipidi. Nella stessa quantità sono presenti:

Le prugne contengono inoltre molti fitonutrienti, in particolare acido clorogenico e acido neoclorogenico.

 

Quando non bisogna mangiare prugne o susine?

Il consumo di prugne può creare interferenze con l’azione di alcuni farmaci, tra cui i diuretici e il linezolid.

 

Quali sono i possibili benefici delle prugne o susine?

Le prugne promuovono la buona funzionalità dell’intestino e proteggono l’organismo grazie alla presenza di fitonutrienti. La vitamina C agevola l’assorbimento del ferro, favorisce il buon funzionamento delle difese immunitarie e protegge il colesterolo dall’ossidazione. Le fibre contribuiscono a tenere il colesterolo e gli zuccheri nel sangue sotto controllo oltre che a mantenere il peso nella norma.

Le prugne secche sono considerate ottime per la salute delle ossa e in particolare per prevenire l’osteoporosi.

 

Quali sono le controindicazioni delle prugne o susine?

Le prugne sono fonti di ossalati, sostanze che possono favorire la formazione di calcoli.

 

Avvertenza

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.