Uova di gallina

Le uova di gallina vengono prodotte dalla femmina del Gallus gallus a conclusione del loro ciclo riproduttivo. Sono tra gli alimenti più consumati al mondo.  

Quali sono le proprietà nutrizionali delle uova di gallina?

In 100 grammi di uova di gallina c’è un apporto di circa 128 calorie, ripartite in questo modo: 61% lipidi e 39% proteine. Nella stessa quantità si trovano: Le uova di gallina sono una buona fonte di colina e di luteina/zeaxantina.  

Quando non bisogna mangiare uova di gallina?

Non si conoscono situazioni di interazione tra il consumo di uova di gallina e l’assunzione di farmaci o altre sostanze.  

Quali sono i possibili benefici delle uova di gallina?

Le uova di gallina sono fonte di colesterolo in dosi elevate, per cui non devono essere consumate, soprattutto il tuorlo, in quantità eccessive. L’allergia alle uova è una delle allergie più diffuse tra i bambini.  

Quali sono le controindicazioni delle uova di gallina?

Le uova di gallina sono ottime per aiutare a rifornire l’organismo delle vitamine e dei minerali che sono utili per mantenere i muscoli in salute e per far fronte ai fabbisogni delle cellule. L’alto apporto di proteine rendono le uova di gallina un alimento che favorisce la sazietà ed è così utile al dimagrimento e al mantenimento del peso forma. I micronutrienti presenti in questo alimento favoriscono il buon funzionamento del sistema nervoso e del sistema immunitario, e protegge la salute della vista e della pelle. La presenza di colina aiuta a ridurre i livelli di omocisteina, molecola che viene collegata all’aumento del rischio di problematiche di natura cardiovascolare.  

Avvertenza

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.