Test rapidi antigenici – COVID-19

Che cosa sono i test rapidi antigenici COVID-19?

Per confermare la diagnosi di COVID-19 è necessario sottoporre il paziente a esami specifici di laboratorio secondo i protocolli “Real Time PCR” per SARS-CoV-2 stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

test rapidi antigenici COVID-19 ricercano le proteine superficiali del virus (antigeni) e non il genoma virale (come accade invece con il test molecolare).

Il campione viene raccolto attraverso un tampone naso-faringeo e i tempi di risposta sono molto brevi (circa 15-30 minuti, mentre per il test molecolare servono circa 24-48 ore). La sensibilità e la specificità del test rapido sembrano inferiori rispetto a quelle del test molecolare, pertanto chi risulta positivo al test rapido dovrebbe poi sottoporsi al test molecolare per veder confermata la diagnosi di infezione ed escludere si sia trattato di un cosiddetto falso-positivo.

Il test rapido ha una valida applicazione nel campo dello screening, ma non può essere considerato un test diagnostico in ambito clinico perché presenta dei limiti importanti: è possibile, infatti, che si ottengano dei “falsi negativi” e che dunque pazienti che risultino negativi al test siano in realtà positivi.

Altri esami di laboratorio legati alla diagnosi di COVID-19 sono:

 

Come prenotare un tampone presso le strutture Humanitas

Il tampone rinofaringeo coronavirus SARS-COV2, in regime privato, si può prenotare nel seguente modo:

  • Humanitas Castelli: telefonando al numero 035.4204300, da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 17
  • Humanitas Gavazzeni: prenotazione online, in autonomia, cliccando qui, oppure telefonando al numero 035.4204300, da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 17
  • Humanitas Medical Care Almè: telefonando al numero 035.4204300, da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 17
  • Humanitas Medical Care Trezzo sull’Adda: telefonando al numero 035.4204300, da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 17.