Test molecolare – COVID-19

Che cos’è il test molecolare?

Per confermare la diagnosi di COVID-19 è necessario sottoporre il paziente a esami specifici di laboratorio secondo i protocolli “Real Time PCR” per SARS-CoV-2 stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Il test più affidabile per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 è il test molecolare che viene eseguito su un campione delle vie respiratorie prelevato attraverso il cosiddetto tampone.

Il paziente viene sottoposto a un tampone naso/oro-faringeo: un esame rapido, poco invasivo e indolore (sebbene il paziente possa avvertire una sensazione di fastidio al momento del contatto del bastoncino con la mucosa del naso e del cavo orale), finalizzato a prelevare con un bastoncino cotonato un campione del muco che riveste le cellule superficiali della mucosa del rinofaringe (la parte superiore del canale della faringe, attraverso il naso) e dell’orofaringe (la parte della faringe posta dietro al cavo orale, attraverso la bocca).

L’analisi del campione permette di verificare la presenza del virus e di confermare o escludere una diagnosi di infezione.

Con un ruolo complementare a quello del tampone, anche la TAC può fornire informazioni molto importanti per individuare nelle fasi iniziali i pazienti affetti da COVID-19.

Una TAC senza mezzo di contrasto ed eseguita con tecnica tradizionale è in grado di cogliere i segni polmonari della malattia in fase precoce e fornisce informazioni altamente specifiche per il coronavirus perché i segni presenti in TAC sono ben identificabili.

Altri esami di laboratorio legati alla diagnosi di COVID-19 sono:

 

Come prenotare un tampone presso le strutture Humanitas

Il tampone rinofaringeo coronavirus SARS-COV2, in regime privato, si può prenotare nel seguente modo:

  • Humanitas Castelli: telefonando al numero 035.4204300, da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 17
  • Humanitas Gavazzeni: prenotazione online, in autonomia, cliccando qui, oppure telefonando al numero 035.4204300, da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 17
  • Humanitas Medical Care Almè: telefonando al numero 035.4204300, da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 17
  • Humanitas Medical Care Trezzo sull’Adda: telefonando al numero 035.4204300, da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 17.