È importante che gli occhi, soprattutto d’estate, siano sempre ben idratati. Il perché lo spiega il professor Mario Romano, responsabile del Centro Oculistico di Humanitas Castelli Bergamo e professore associato di Oftalmologia in Humanitas University Rozzano.

Perché l’occhio deve sempre essere ben idratatato?

«Perché il vitreo, che è un gel presente nell’occhio e che è la sostanza che di fatto ne crea il volume, è costituito al 99% di acqua. La disidratazione del vitreo può provocare un aumento della trazione sulla retina che può indurne la rottura e un suo conseguente distacco. Per questo, soprattutto d’estate con il grande caldo, è molto importante tenere gli occhi ben idratati».

Come si può prevenire la disidratazione del vitreo?

«Per prevenire la disidratazione indotta dal caldo dobbiamo bere quanto più possibile. Le lacrime artificiali non sono la terapia per questo problema, dal momento che restano sulla superficie dell’occhio. La terapia per il vitreo è l’idratazione ottenuta bevendo. Quindi l’azione del bere, così importante per il nostro organismo, lo è anche per la salute della retina».

 

(tratto da intervista pubblicata su www.ok-salute.it il 10 agosto 2018: “Occhi: come combattere la disidratazione causata dal caldo”)