Io in Humanitas
Unità
Centro OculisticoRuolo in Ospedale
Direttore Dipartimento di Oculistica e responsabile UO OftalmologiaAree mediche di interesse
Declina la sua attività assistenziale in prevalenza nella chirurgia oculare con prevalente interesse nelle patologie vitreo-retiniche. In particolare interventi ad alta complessità sul segmento posteriore dell’occhio:
- distacco di retina
- foro maculare
- membrana epiretinica
- endorezione di tumori endoculari
- brachiterapia
- proliferazioni epiretiniche
- retinopatia diabetica proliferante
- distacchi di retina complicati da proliferazione vitreoretinica.
Aree di ricerca di interesse
Lavora in un gruppo di ricerca alla riprogrammazione di cellule somatiche periferiche differenziate in cellule dell’epitelio pigmentato retinico. Lo scopo è creare una popolazione cellulare a partire dalle cellule dello stesso paziente, in grado di sostituire le cellule retiniche danneggiate.
Negli ultimi anni, una crescente evidenza scientifica ha sostenuto il ruolo cruciale delle cellule di Müller nell'omeostasi e nel supporto strutturale della retina. Il prof. Romano è coinvolto nello studio del ruolo di queste cellule nella patogenesi di una varietà di malattie della retina e l'effetto di un potenziale danno iatrogeno sui risultati funzionali e anatomici della chirurgia vitreoretinica. Questi studi hanno migliorato la comprensione delle comuni malattie della retina e hanno fornito informazioni significative per ottimizzare la loro gestione clinica e chirurgica.
Ulteriori informazioni di interesse
Brevetti
Inventore di tre brevetti nel campo della chirurgia vitreoretinica
Interessi non lavorativi
- Marathon runner
- Ironman finalist
- Missioni umanitarie con CBM Italia in Etiopia
Ulteriori informazioni di interesse
È autore di più di 250 pubblicazioni scientifiche internazionali, su peer-reviewed journals, a carattere traslazionale e clinico nell’ambito della cura delle patologie oculari