Che cos’è il tumore del colon-retto?
Il tumore del colon-retto è un cancro che si forma nei tessuti del colon, parte lunga dell’intestino crasso, o del retto, parte più vicina all’ano e deriva da una conseguenza della crescita incontrollata di cellule epiteliali della mucosa che riveste la parte interna dell’intestino che, proliferando, formano delle escrescenze chiamate polipi.
Tuttavia solo alcuni di essi costituiscono lesioni precancerose e di questi ultimi solo una bassa percentuale si trasforma in neoplasia maligna. Inoltre va fatta differenza, in quanto i tumori del colon sono quasi tre volte più frequenti dei tumori del retto e si manifestano con modalità diverse.
Quali sono i sintomi del tumore del colon-retto?
Tra i primi sintomi che possono costituire un allarme circa la presenza di un tumore del colon-retto, vi possono essere: piccole perdite di sangue (rilevabili con l’esame del sangue occulto), stanchezza, mancanza di appetito fino a trasformarsi in anemia e perdita di peso.
Inoltre un altro campanello d’allarme, può essere l’alternanza forte di stitichezza ed episodi di diarrea.
Purtroppo i sintomi sono molto variabili e simili a quelle di altre malattie addominali o intestinali, per questo è sempre opportuno non sottovalutarli.
Come prevenire il tumore del colon-retto?
In generale la prevenzione del tumore del colon-retto può essere fatta sui fattori di rischio modificabili, tra cui: una dieta con pochi grassi e poca carne ma ricca di fibre; mantenersi attivi; evitare di essere in sovrappeso e obesità e non fumare, dunque avere abitudini sane e salutari.
Inoltre è possibile aderire a programmi di screening nazionale dedicati alla diagnosi precoce del tumore del colon-retto, soprattutto qualora una persona abbia parenti con questo tipo di tumore, nel qual caso è consigliato valutare strategie di prevenzione per la propria storia familiare.