COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 035 283 111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni SSN
035 4204300
Prenotazioni Private
035 4204500

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

LINEE DEDICATE

Centro del Pavimento Pelvico
035.4204300
Diagnostica per immagini
035 4204001
Fondi e assicurazioni
035 4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035 0747000

Coccicodinia


Che cos’è la coccicodinia?

La coccicodinia e il dolore che è concentrato nella zona del coccige, ovvero l’ultimo osso verso il basso della colonna vertebrale.

Può interessare sia le donne sia gli uomini, ma nelle prime si presenta con una frequenza 5 volte superiore rispetto ai secondi, perché nelle donne il coccige è più esposto.

 

Quali sono le cause della coccicodinia?

La coccicodinia, o dolore al coccige, è in genere causato da traumi. In particolare, in 6-7 casi su 10 deriva da cadute sulle natiche, peggiorate da continue sollecitazioni dovute a sedute rigide o derivate dall’andare in motocicletta.

Questo dolore può derivare anche dal fatto di restare a lungo in posizione seduta provocando una condizione per cui il coccige tende a curvare più in alto del normale e l’articolazione può sublussare, scivolando all’indietro. Quando il coccige slitta, può lacerare o trascinare i tessuti circostanti provocando infiammazione e dolore.

 

Quali sono i sintomi della coccicodinia?

La coccicodinia si presenta con un dolore e un bruciore nell’area del coccige che possono variare da persona a persona e che possono essere, come detto, aggravati dalla posizione seduta. Aseconda della gravità possono essere accompagnati ad altri sintomi come dolori intestinali o dolori durante i rapporti sessuali.

 

Come si può curare la coccicodinia?

Il trattamento della coccicodinia prevede l’esame manuale rettale dei muscoli e del sistema fasciale che costituiscono il pavimento pelvico al fine di localizzare la presenza di un gruppo muscolare teso o di punti trigger miofasciali, cioè punti sensibili nei tessuti molli.

La manipolazione diretta è efficace perché consente il rilasciamento della contrattura dei muscoli elevatori che sono considerati un elemento importante della coccicodinia.

Questa stessa manipolazione, inoltre, agisce anche sull’articolazione sacroiliaca che ha un ruolo fondamentale nello sviluppo di questa patologia.

Un paio di trattamenti possono contribuire a ridurre la situazione di dolore e, in alcuni casi, anche risolverla del tutto.

 

Area medica di riferimento per la coccicodinia

Per maggiori informazioni sulla coccicodinia, vedi l’Unità Operativa di Proctologia e il Centro del Pavimento pelvico di Humanitas Castelli Bergamo.