Che cosa sono i farmaci dell’apparato respiratorio?
I farmaci dell’apparato respiratorio sono utilizzati per consentire una buona respirazione e per risolvere, quando possibile, le cosiddette patologie respiratorie.
Variano a seconda della patologia da trattare e da questo punto di vista possono essere suddivisi in vari gruppi.
Farmaci broncodilatatori
Con i farmaci broncodilatatori vengono trattate l’asma e le patologie polmonari respiratorie croniche. A loro volta questi farmaci possono essere suddivisi in:
- simpaticomimetici ß-adrenergici, che sono i farmaci più largamente prescritti e che funzionano come antagonisti della broncocostrizione che viene causata da numerosi stimoli
- anticolinergici, che impediscono la stimolazione dei recettori sulla muscolatura liscia bronchiale e sono efficaci soprattutto contro il broncospasmo causato da sostanze irritanti
- metilxantine, utilizzate nella terapia dell’asma fina dalla fine del 1800
- inibitori del rilascio dei mediatori mastocitari, che inibiscono la liberazione dei mediatori contenuti nei mastociti e rallentano l’attività di varie altre cellule infiammatorie. Sono utilizzati per la profilassi degli attacchi di asma
- antinfiammatori steroidei, che inibiscono l’infiltrazione delle cellule infiammatorie e la loro capacità di produrre e liberare i mediatori infiammatori. Sono i farmaci più utilizzati per la terapia del processo infiammatorio cronico presente alla base dell’asma. Alcuni farmaci di questo gruppo sono utilizzati, con assunzione per via orale, contro l’asma bronchiale grave
- antagonisti dei recettori dei leucotrieni, che sono farmaci innovativi ancora in fase di valutazione, che sembrano comunque avere un effetto piuttosto modesto nella terapia dell’asma.
Farmaci anti-tosse
Categoria di farmaci che comprende:
- i mucolitici, utilizzati per fluidificare l’espettorato viscoso e per migliorarne l’espettorazione
- i farmaci che agiscono a livello nervoso, come la codeina, a lungo utilizzata negli sciroppi anti-tosse.
Farmaci anti-rinite
Categoria di farmaci che comprende:
- agonisti α-adrenergici, attivi direttamente o indirettamente sui recettori adrenergici α, presenti in particolare sulla membrana delle fibre muscolari lisce
- Antistaminici H1, che agiscono come antagonisti degli effetti farmacologici dell’istamina, bloccandone i recettori H1
- Cromoglicato, che agisce come antagonista degli effetti farmacologici dell’istamina inibendone la liberazione.
Come si assumono i farmaci dell’apparato respiratorio?
I farmaci dell’apparato respiratorio sono disponibili in forma di compresse, capsule, sciroppi o sospensioni da assumere per via orale, oppure sotto forma di soluzioni per iniezioni.
La loro assunzione deve sempre essere prevista da una prescrizione medica ed è necessario seguire con attenzione le indicazioni riportate nella confezione riguardo alla posologia e alle modalità di assunzione. Non farlo può ridurre l’assorbimento del farmaco, può rendere inutile il trattamento e può mettere anche a rischio la salute del paziente.
Controindicazioni dei farmaci dell’apparato respiratorio
I farmaci dell’apparato respiratorio sono molto vari tra loro e agiscono con meccanismi differenti tra loro. Per questo la loro assunzione può essere alla base di effetti indesiderati molto diversi, che possono variare anche in base al loro dosaggio.
Tra gli effetti più diffusi ci sono: stitichezza, nausea, vomito, irritazioni della mucosa della gola, eruzioni cutanee, crampi muscolari, aritmia, palpitazioni, tachicardia, mal di testa, problemi di sonno, ipotensione, tremore, nervosismo, vertigini, convulsioni, irrequitezza.
Prima di disporre la somministrazione di farmaci per l’apparato respiratorio in gravidanza o durante l’allattamento è necessario procedere con un’attenta valutazione dei benefici clinici per la mamma e dei rischi potenziali per il nascituro.
Controindicazioni all’assunzione di questi farmaci sussistono in caso di pazienti anziani con fragilità, cardiopatie, epatopatie, ipertiroidismo e diabete.
I principali farmaci dell’apparato respiratorio
- Acetilcisteina
- Aminofillina
- Beclometasone
- Bromexina
- Budesonide
- Fenilefrina
- Ipratropio
- Levodropropizina
- Lisozima fenolpropamina tonzilamina
- Montelukast
- Omalizumab
- Ombroxolo
- Orciprenalina
- Ossimetazolina
- Ossitropio
- Roflumilast
- Salbutamolo
- Teofillina
- Terbutalina
- Tiotropio
- Xilometazina
- Zafirlukast
- Zileuton