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Durian o durione

Il durian, o durione, è il frutto della Durio zibenthinus, pianta della famiglia delle Malvaceae, originaria di Brunei, Indonesia e Malesia.

Il suo sapore è delizioso nonostante si associ a un odore molto intenso e fastidioso.

Quali sono le proprietà nutrizionali del durian o durione?

100 grammi di durian offrono un apporto di circa 147 calorie. Nella stessa quantità sono presenti:

Il durian è una buona fonte di alfa-carotene e beta-carotene.

Quando non bisogna mangiare durian o durione?

Il consumo di durian può produrre effetti sui livelli di zucchero nel sangue e contribuire ad aumentarne la pressione. Deve quindi essere tenuto sotto controllo da chi assume farmaci – come l’insulina o gli ipoglicemizzanti orali – in grado di influenzare la glicemia o la pressione del sangue.

Il durian può interferire anche con altri farmaci – come gli antibiotici, e quelli utilizzati per ridurre i lipidi nel sangue – oltre che con il consumo di bevande alcoliche.

Quali sono i possibili benefici del durian o durione?

Nel durian sono presenti fibre che agiscono come lassativo e aiutano la protezione del colon rispetto all’azione di sostanze cancerogene. Buona è anche la presenza di antiossidanti, come la vitamina C, che favorisce il buon funzionamento del sistema immunitario, e le vitamine del gruppo B, che favoriscono buone funzioni metaboliche.

Ferro e rame aiutano la produzione di globuli rossi, il manganese è un prezioso cofattore per l’enzima antiossidante superossido dismutasi, il potassio protegge la salute cardiovascolare attraverso il controllo della pressione e della frequenza cardiaca.

Presente nel durian è anche il triptofano, aminnoacido essenziale utilizzato nella sintesi della serotonina e della melatonina, molecole coinvolte, rispettivamente, nella regolazione dell’umore e del sonno.

Quali sono le controindicazioni del durian o durione?

Non sono note controindicazioni al consumo di durian.

Avvertenza

Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

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