COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 035 283 111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni SSN
035 4204300
Prenotazioni Private
035 4204500

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

LINEE DEDICATE

Centro del Pavimento Pelvico
035.4204300
Diagnostica per immagini
035 4204001
Fondi e assicurazioni
035 4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035 0747000

Datteri

I datteri sono frutti, in particolare della palma Phoenix dactylifera, della famiglia delle Arecaceae, pianta che è presente nelle aree a clima caldo di ogni continente.

Quali sono le proprietà nutrizionali dei datteri?

100 grammi di datteri secchi offrono un apporto di circa 253 calorie, suddivise in questo modo: 94% carboidrati, 4% proteine e 2% lipidi. Nella setssa quantità sono presenti:

I datteri contengono inoltre tannini.

Quando non bisogna mangiare datteri?

Il consumo di datteri può creare interferenze con l’assunzione di farmaci diuretici.

Quali sono i possibili benefici dei datteri?

Le fibre contenute nei datteri sono lassative e sono d’aiuto per combattere il colesterolo e per proteggere il colon dal cancro. I tannini li rendono frutti dalle spiccate proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antinfettive e antiemorragiche.

Tra le vitamine: la vitamina A aiuta pelle, vista e mucose a mantenersi in salute, oltre a difendere dai tumori del polmone e della cavità orale; le vitamine del gruppo B rendono contribuiscono ad agevolare il funzionamento del metabolismo; la vitamina K agevola la coagulazione. Zeaxantina, luteina e beta carotene aiutano la protezione dal tumore al seno, dal tumore alla prostata, dal tumore al polmone e dal tumore al pancreas.

Tra i minerali, il ferro aiuta il trasporto dell’ossigeno nel sangue, il potassio favorisce la salute cardiovascolare, magnesio e calcio apportano rinforzo alle ossa, il manganese rafforza le difese antiossidanti e il rame favorisce la produzione di globuli rossi.

Quali sono le controindicazioni dei datteri?

Esiste una rara possibilità di allergia ai datteri. Per il resto non ci sono controindicazioni al loro consumo, se si esclude la possibilità che si vengano a creare reazioni incrociate con i pollini della famiglia delle betulle.

Avvertenza

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale e Privati:
035 4204300
da lunedì a venerdì dalle 10 alle 16

Privati e Convenzionati:
035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13