L’amido, o fecola, è il più importante carboidrato di riserva delle piante. È concentrato soprattutto nelle radici, nei tuberi e nei semi e si forma per fotosintesi da acqua e anidride carbonica.
In ambito di alimentazione umana le tipologie di amido più conosciute sono quello di patata (fecola di patate), quello di mais (maizena), quello di frumento, quello di riso e quello di manioca (tapioca). Sono commercializzati tutti sotto forma di polvere bianca composta da piccoli granuli.
Quali sono le proprietà nutrizionali dell’amido?
100 grammi di amido di patata offrono un apporto di circa 346 calorie. Nella stessa quantità sono presenti:
- 16 g di acqua
- 1,4 g di proteine
- 90 g di carboidrati
- 9 g di zuccheri
- tracce di vitamina B1 (tiamina)
- tracce di vitamina B2 (riboflavina)
- tracce di vitamina B3 (niacina)
- 10 mg di calcio
- 0,3 mg di ferro
- 27 mg di fosforo.
Quando non bisogna mangiare amido?
Nell’amido di grano è presente glutine e per questo non deve essere consumato da chi soffre di celiachia o di intolleranza al glutine.
Quali sono i possibili benefici dell’amido?
L’amido è un alimento particolarmente energetico dal momento che presenta un alto potere calorico e che rilascia lentamente il glucosio nel sangue assicurando energia a lungo termine.
Quali sono le controindicazioni dell’amido?
Bisogna consumare amido con attenzione quando si soffre di patologie che nella loro cura richiedono uno stretto controllo dell’assunzione di zuccheri nell’organismo.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.