Vene e sistema venoso

Che cosa sono le vene e il sistema venoso?

Le vene sono i vasi sanguigni che trasportano il sangue dalle zone periferiche del corpo fino al cuore, secondo quella che viene definita “direzione centripeta”.

Il sangue trasportato dalle vene è povero di ossigeno e carico di anidride carbonica e di prodotti di scarto. Le vene polmonari sono un’eccezione: al contrario delle altre conducono sangue molto ricco di ossigeno e ricco di sostanze nutritizie.

 

Quali sono le caratteristiche delle vene?

Le vene vengono contraddistinte a seconda del loro diametro: dalle più fini, i capillari venosi, passando dalle venule, alle vene di piccolo calibro, alle vene di medio calibro per arrivare alle vene di grande calibro.

Le pareti delle vene, più fini di quelle delle arterie, sono formate da tre tuniche sovrapposte – interna, media ed esterna – che hanno una prevalenza di componente muscolare rispetto a quella elastica.

 

Quali vene compongono il sistema venoso?

Le strutture principali che compongono il sistema venoso sono:

 

Qual è la funzione delle vene e del sistema venoso?

Il compito di vene e sistema venoso è trasportare il sangue povero di ossigeno e ricco di anidride carbonica e prodotti di scarto dagli organi e dei distretti periferici al cuore.