Stoccafisso

Lo stoccafisso, che in Italia viene chiamato baccalà al nord e stocco nel centro-sud, è un prodotto alimentare che viene prodotto essiccando il merluzzo nordico bianco.

L’essiccazione riguarda il pesce appena pescato e pulito, privato della testa e avviene all’aria aperta, con esposizione ai venti freddi e asciutti della Norvegia, e ha una durata di circa tre mesi. Trascorso questo tempo il prodotto viene lasciato riposare al chiuso, in ambiente secco e ventilato, per altri due-tre mesi.

Alla fine di questo percorso la carne del pesce ha perso circa il 70% dell’acqua conservando però intatte le sostanze nutritive.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali dello stoccafisso?

100 grammi di stoccafisso ammollato offre un apporto di circa 92 calorie, ripartite in questo modo: 90% proteine, 9% lipidi e 1% carboidrati. Nella stessa quantità sono inoltre presenti:

 

Quando non bisogna mangiare stoccafisso?

Non si conoscono interazioni tra il consumo di stoccafisso e l’assunzione di farmaci o di altre sostanze. In caso di dubbio è bene chiedere consiglio al proprio medico.

 

Quali sono i possibili benefici dello stoccafisso?

Lo stoccafisso è un alimento magro, ricco di proteine e con un basso contenuto di sale, per questo è consigliato per le diete ipocaloriche e iposodiche.

Aiuta a contrastare la cellulite e la ritenzione idrica ed è un alimento facilmente digeribile tanto da essere consigliato anche per i bambini.

Si ritiene che abbia proprietà afrodisiache per la presenza di arginina, un vasodilatatore da cui deriva il nitrossido, sostanza gassosa che è coinvolta nell’erezione maschile.

 

Quali sono le controindicazioni dello stoccafisso?

L’unica controindicazione al consumo dello stoccafisso è data dalla presenza di un’eventuale intolleranza al pesce.

 

Avvertenza

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.