Salvia

La salvia è una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Laminaceae le cui foglie sono utilizzate, dal punto di vista alimentare, come erba aromatica.

Il suo nome scientifico è Salvia officinalis ed è diffusa nell’intera area del Mar Mediterraneo e in quella dei Balcani.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali della salvia?

2 grammi di salvia offrono un apporto di circa 6 calorie. Nella stessa quantità sono presenti:

Quest’erba è inoltre buona fonte di beta-carotene, luteina/zeaxantina, beta-criptoxantina, oli essenziali volatili e composti d’interesse come cineolo, acido caffeico e acido clorogenico.

 

Quando non bisogna mangiare salvia?

Il consumo di salvia potrebbe interferire con l’assunzione di farmaci sedativi, anticonvulsivanti e antidiabetici.

In caso di dubbio meglio chiedere consiglio al proprio medico.

 

Quali sono i possibili benefici della salvia?

La salvia è una buona fonte di antiossidanti e di minerali alleati di ossa, denti, cuore e cervello, oltre che di vitamine che sono alleate del buon funzionamento del metabolismo.

L’olio essenziale di salvia è benefico a livello cerebrale e aiuta a controbattere la perdita di memoria che è associata alla malattia di Alzheimer. I suoi composti volatili hanno inoltre proprietà stimolanti, astringenti, diaforetiche e toniche. Associati con altri composti hanno inoltre proprietà antiallergiche, antisettiche, antimicotiche e antinfiammatorie.

 

Quali sono le controindicazioni della salvia?

Un abuso del consumo di salvia può essere pericoloso durante la gravidanza o l’allattamento, in presenza di problemi di pressione, convulsioni, diabete, malattie sensibili agli ormoni o a seguito di interventi chirurgici.

 

Avvertenza

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.