Peperone dolce

Il peperone dolce è il frutto di una pianta originaria del Centro America e appartenente alla famiglia delle Capsicum annum.

È coltivata oggi in buona parte del mondo, in Italia i peperoni maturano tra giugno e ottobre.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali del peperone dolce?

100 grammi di peperone dolce offrono un apporto di circa 25 calorie, ripartite in questo modo: 72% carboidrati, 16% proteine e 12% lipidi. Nella stessa quantità sono presenti:

Il peperone dolce è anche fonte di luteina/zeaxantina, alfa e beta-carotene, beta-criptoxantina.

 

Quando non bisogna mangiare peperone dolce?

Non si conoscono interazioni tra il consumo di peperone dolce e l’assunzione di medicinali o altre sostanze. In caso di dubbio, meglio chiedere consiglio al proprio medico.

 

Quali sono i possibili benefici del peperone dolce?

La presenza di selenio, manganese e vitamine alleate di pelle, mucose e vista, rende il peperone dolce un alimento dalle proprietà antiossidanti, capace di rafforzare le difese immunitarie e di mantenere la salute cardiovascolare.

Le vitamine del gruppo B agevolano il metabolismo e il corretto sviluppo del sistema nervoso nel periodo della gestazione.

 

Quali sono le controindicazioni del peperone dolce?

Non si conoscono controindicazioni al consumo di peperone dolce.

 

Avvertenza

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.