Papaya

La papaya è il frutto della pianta Carica papaya, appartenente alla famiglia delle Caricaceae e originaria dell’America Centrale. Viene coltivata soprattutto in Messico, USA e Porto Rico.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali della papaya?

100 grammi di papaya offrono un apporto di circa 28 calorie, suddivise in questo modo: 91% carboidrati, 6% proteine e 3% lipidi. Nella stessa quantità sono presenti:

Quando è matura, la papaya è una buona fonte di flavonoidi. Quando è immatura è invece ricca di papaina, un enzima proteolitico.

 

Quando non bisogna mangiare papaya?

Il consumo di papaya può contrastare con l’assunzione di farmaci anticoagulanti, come ad esempio il Warfarin.

 

Quali sono i possibili benefici della papaya?

Gli antiossidanti presenti nella papaya aiutano a proteggere la salute cardiovascolare e a contrastare il rischio di sviluppo di cancro al colon. Possono inoltre agevolare il buon funzionamento del sistema immunitario e proteggere la pelle dalla degenerazione maculare.

Le fibre proteggono le cellule dall’attacco dei radicali liberi; la papaina produce un ottimo effetto antinfiammatorio ed è utilizzata per trattare allergie e traumi; il licopene sembra invece essere in grado di aiutare a prevenire il cancro alla prostata.

 

Quali sono le controindicazioni della papaya?

La presenza di chitinasi nella papaya associano a questo frutto la sindrome lattice-frutta che consiste in allergia sia al lattice, sia ad alcuni tipi di frutta.

 

Avvertenza

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.