Farina di riso

La farina di riso è una farina che viene ottenuta attraverso la raffinazione del riso. Dopo la loro raccolta i chicchi di riso vengono sottoposti ad azioni di pulitura, sbramatura, sbiancatura, spazzolatura, lucidatura e brillatura.

È una farina che viene utilizzata per impastare primi piatti o che viene impiegata come ingrediente di dolci o biscotti o per preparare alcuni tipi particolari di pane o per la realizzazione di fritture.

È differente dall’amido di riso perché la produzione di questo prevede l’eliminazione di tutte le parti nutrizionali che non rientrano tra i carboidrati, in modo tale da aumentare la sua capacità addensante e la solubilità.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali della farina di riso?

100 grammi di farina di riso offrono un apporto di circa 360 calorie. Nella stessa quantità sono presenti:

Non sono note interazioni tra il consumo di farina di riso e l’assunzione di farmaci o di altre sostanze.

 

Quali sono i possibili benefici della farina di riso?

La farina di riso è in grado di fornire energia a lungo termine essendo una ricca fonte di carboidrati complessi.

È priva di glutine e per questo è adatta all’alimentazione delle persone celiache o che sono intolleranti, appunto, al glutine.

 

Quali sono le controindicazioni della farina di riso?

Non si conoscono controindicazioni al consumo di farina di riso.

 

Avvertenza

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.