Fagiolini

I fagiolini, comunemente chiamati anche cornetti, sono i bacelli non ancora maturi della Phaseolus vulgaris, pianta della famiglia delle Fabaceae.

In Italia si raccolgono tra inizio maggio e settembre.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali dei fagiolini?

100 grammi di fagiolini offrono un apporto di circa 31 calorie. Nella stessa quantità sono presenti:

Buona è anche la presenza di alfa-carotene, beta-carotene, luteina e zeaxantina.

 

Quando non bisogna mangiare fagiolini?

Non si conoscono interazioni tra il consumo di fagiolini e l’assunzione di farmaci o altre sostanze.

 

Quali sono i possibili benefici dei fagiolini?

Nei fagiolini sono presenti fibre che favoriscono il buon funzionamento dell’intestino e riducono il rischio di cancro all’intestino. Riducono inoltre l’assorbimento di colesterolo e zuccheri e per questo contribuiscono a tenere sotto controllo la colesterolomia e la glicemia.

Tra le vitamine, la vitamina C rafforza la difesa contro gli agenti infettivi, la vitamina B12 e i folati partecipano ai processi di sintesi del DNA e di divisione delle cellule, la zeaxantina protegge la retina dalla degenerazione maculare senile e le vitamine del gruppo B aiutano il metabolismo.

Tra i minerali, il potassio apporta benefici al sistema cardiovascolare e il manganese offre sostegno alle armi antiossidanti che sono presenti nell’organismo

 

Quali sono le controindicazioni al consumo di fagiolini?

I fagiolini sono fonte di acido ossalico, sostanza che può favorire la formazione di calcoli.

 

Avvertenza

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.