La terbutalina è un farmaco dell’apparato respiratorio, in modo specifico un farmaco beta agonista la cui azione consiste nel rilassare e agevolare l’apertura delle vie respiratorie.
A che cosa serve la terbutalina?
La terbutalina è utilizzata per prevenire e trattare sintomi come fiato corto, respiro sibilante o senso di oppressione al petto che possono essere generati da forme patologiche come bronchite cronica, enfisema o ansia.
Come si assume la terbutalina?
L’assunzione di terbutalina avviene per via orale, sotto forma di compresse.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di terbutalina?
La terbutalina può provocare vari effetti collaterali come: tremori incontrollabili, nervosismo, capogiri, sonnolenza, insonnia, debolezza muscolare, mal di testa, nausea, sudorazione, secchezza delle fauci.
Occorre contattare entro breve un sudorazione se si manifestano sintomi come: difficoltà respiratorie, senso di oppressione alla gola, battito cardiaco accelerato, pesante o irregolare, dolore al petto, convulsioni.
Quali sono le controindicazioni all’uso di terbutalina?
Prima di assumere terbutalina è bene informare il medico di:
- allergie al principio attivo, ai suoi eccipienti o ad altri farmaci
- altri medicinali, fitoterapici e integratori che si stanno assumendo, ricordando di menzionare in particolare betabloccanti, antiasmatici, farmaci per il raffreddore, per controllare l’appetito o per il disturbo da deficit di attenzione/iperattività e, anche se l’assunzione è stata interrotta nelle 2 settimane precedenti, antidepressivi triciclici
- sofferenza nel presente o anche in passato di battito cardiaco irregolare, malattie cardiovascolari, pressione alta, ipertiroidismo, diabete e convulsioni
- gravidanza o allattamento al seno.
Chirurghi e dentisti devono essere informati di un trattamento in corso con terbutalina.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.


