Il cerfoglio è un’erba aromatica della famiglia delle Apiaceae. Molto utilizzata nella cucina francese, è originaria del bacino mediterraneo.
Quali sono le proprietà nutrizionali del cerfoglio?
Un cucchiaio di cerfoglio essiccato, circa 2 grammi, offre un apporto di circa 4 calorie. Nella stessa quantità sono presenti:
- 0,1 g di acqua
- 0,4 g di proteine
- 0,1 g di lipidi
- 0,9 g di carboidrati
- 102 UI di vitamina A (retinolo)
- 0,9 mg di vitamina C (acido ascorbico)
- 0,1 mg di vitamina B3 (niacina)
- 4,8 µg di vitamina B9 (acido folico)
- 83 mg di potassio
- 23,6 mg di calcio
- 7,9 mg di fosforo
- 2,3 mg di magnesio
- 1,5 mg di sodio
- 0,6 mg di ferro
- 0,2 mg di zinco
- 0,5 µg di selenio.
Quando non bisogna mangiare cerfoglio?
Non sono note interazioni tra il consumo di cerfoglio e l’assunzione di farmaci o di altre sostanze. In caso di dubbio è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Quali sono i possibili benefici del cerfoglio?
Tra le vitamine, nel cerfoglio sono presenti in buona quantità la vitamina A, dalle proprietà antiossidanti ottime per proteggere pelle e occhi, la vitamina C, anch’essa dalle spiccate proprietà antiossidanti e i folati, che assicurano un corretto sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione.
Tra i minerali calcio, magnesio e fosforo sono utili per la salute di denti e ossa e il potassio aiuta a proteggere la salute cardiovascolare.
Quali sono le controindicazioni del cerfoglio?
Le dosi utilizzate in cucina non destano alcuna preoccupazione per la salute di che le consuma. In dosi medicinali, invece, il cerfoglio è sconsigliato durante la gravidanza e durante l’allattamento.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.