Cromo

Che cos’è il cromo?

Il cromo, il cui simbolo chimico è Cr, è un minerale necessario all’organismo in piccolissime quantità. Ne esistono varie forme: quella biologicamente attiva è il cosiddetto “cromo trivalente”.  

A che cosa serve il cromo?

Il cromo è in grado di stimolare l’attività dell’insulina e pare essere direttamente coinvolto nel metabolismo dei carboidrati, delle proteine e dei grassi.  

In quali alimenti è contenuto il cromo?

Il cromo è contenuto in molti alimenti, sebbene spesso solo in tracce. Le fonti buone sono la carne e i cereali integrali, alcuni frutti (es. mela, banana e arancia) e alcune verdure (es. broccoli e jackdaw).  

Qual è il fabbisogno giornaliero di cromo?

Al momento, il fabbisogno medio giornaliero di cromo non è stato stabilito scientificamente. Ciononostante, il Food and Nutrition Board e l’Institute of Medicine negli Stati Uniti hanno stabilito un “apporto adeguato” basato sul contenuto di cromo in una dieta sana. I dati dipendono dall’età, dal sesso e da variabili come la gravidanza o l’allattamento e vanno da 0,2 mg al giorno (per i bambini fino a 6 mesi di età) a 45 mg al giorno (per le donne in gravidanza). Un adulto dovrebbe assumere in media circa 30 mg al giorno.  

Quali sono le conseguenze della carenza di cromo?

Sospette carenze di cromo sono state collegate a sintomi paragonabili al diabete di tipo 2, in particolare riduzione dell’intolleranza al glucosio e aumento della domanda di insulina.  

Quali sono le conseguenze di un eccesso di cromo?

Soltanto in pochi casi l’eccesso di cromo è stato associato a effetti collaterali, tanto che non è stata stabilita una dose massima tollerabile per questo elemento.  

È vero che il cromo aiuta a combattere il colesterolo alto?

Secondo alcune ricerche, l’assunzione di cromo potrebbe ridurre i livelli di colesterolo LDL, quello chiamato “cattivo”, e aumentare quelli del colesterolo HDL, considerato “buono”. Ciononostante, i dati disponibili non sono sufficienti per consigliare l’uso del cromo per combattere l’ipercolesterolemia.

Zinco

Che cos’è lo zinco?

Lo zinco, simbolo chimico Zn, è un microelemento, cioè una sostanza minerale presente nell’organismo in piccole quantità. In un adulto sono presenti circa 2 g di zinco.  

A cosa serve lo zinco?

Lo zinco fa parte di centinaia di complessi enzimatici coinvolti nel metabolismo energetico di proteine, lipidi, carboidrati e acidi nucleici. È anche necessario per il funzionamento di vari ormoni, tra cui tiroide, insulina, sesso e ormoni della crescita. La sua presenza è importante per stabilizzare le membrane e altri componenti cellulari e per mantenere la struttura e l’integrità degli organi. La sua presenza è essenziale per la divisione cellulare e per la crescita e lo sviluppo durante la gravidanza, l’infanzia e l’adolescenza. È anche coinvolto nella sintesi del DNA, nell’espressione genica, nella risposta immunitaria, nella guarigione delle ferite e nella riparazione dei tessuti, così come nella percezione del gusto e dell’olfatto.  

In quali alimenti è contenuto lo zinco?

Lo zinco è presente principalmente in ostriche, lievito, lievito, fegato, carne, uova, pesce, cereali, latte e prodotti lattiero-caseari. Ciononostante, il corpo può assorbire solo tra il 20 e il 30% delle quantità presenti negli alimenti. Inoltre, lo zinco presente nelle piante è in una forma meno disponibile e più difficile da assorbire.  

Qual è il fabbisogno giornaliero di zinco?

La dose giornaliera raccomandata di zinco in Europa è di 15 mg. Per le donne il fabbisogno aumenta durante l’allattamento, fino a 19 mg al giorno.  

Quali sono le conseguenze della carenza di zinco?

Raramente una carenza di zinco può causare gravi conseguenze, ma un apporto insufficiente di questo nutriente può causare alterazioni cutanee e perdita di capelli, dissenteria, infezioni ricorrenti e problemi psicologici. Nel caso più grave, questa carenza può causare ritardi nello sviluppo e nella maturazione sessuale, impotenza o perdita di peso e compromettere il gusto, l’odore e la guarigione delle ferite. Inoltre, la carenza di zinco può aumentare il rischio di carenza di vitamina A.  

Quali sono le conseguenze della carenza di zinco?

L’assunzione di dosi eccessive di zinco di solito causa vomito, nausea o dissenteria, irritabilità, sonnolenza, anemia e vertigini. Un eccesso di zinco accumulato nel tempo può alterare il metabolismo del rame e del ferro, interferire con la salute dei globuli rossi, ridurre il livello di alcuni globuli bianchi e compromettere le funzioni immunitarie. In aggiunta, una dose eccessiva di questo componente può ridurre il colesterolo HDL, quello “buono”, influisce sul funzionamento del muscolo cardiaco e di alcuni enzimi pancreatici.  

È vero che lo zinco protegge dal freddo?

Gli studi hanno dimostrato che in caso di malnutrizione l’assunzione di zinco aiuta ad aumentare i linfociti T, riducendo la durata e la gravità delle infezioni. Sembra tuttavia che le compresse a base di zinco e i gel nasali non siano efficaci nel trattamento dei raffreddori.