Visita diabetologica

Che cos’è la visita diabetologica?

La visita diabetologica è l’esame diagnostico specialistico con cui viene verificata l’eventuale presenza del diabete mellito, malattia che si manifesta attraverso l’iperglicemia, cioè un elevato livello del glucosio nel sangue, e che deriva da problemi che riguardano la secrezione o l’attività dell’insulina.

 

A che cosa serve la visita diabetologica?

La visita diabetologica viene prescritta con l’obiettivo di:

  • verificare la presenza del diabete
  • valutare le eventuali complicanze già in essere, per esempio a carico dei reni
  • inquadrare altre problematiche cliniche o di laboratorio già esistenti, come colesterolo alto, grassi nel sangue, pressione elevata
  • stabilire un eventuale percorso di cura farmacologico e dietetico-comportamentale.

 

Come si svolge la visita diabetologica?

Nella prima parte della visita diabetologica lo specialista diabetologo sottopone il paziente a un esame clinico completo che prevede anzitutto le misurazioni di altezza, peso, circonferenza addominale e pressione arteriosa. In questa fase si procede inoltre ad altre valutazione che riguardano, nello specifico: il collo, l’apparato cardiorespiratorio, gli organi addominali, la circolazione di gambe e piedi, la sensibilità al tatto e ai cambiamenti di temperatura, così da prevenire eventuali lesioni dovute al piede diabetico.

Nella seconda parte della visita il medico fissa la terapia indicando al paziente le misurazioni che dovrà eseguire personalmente e con regolarità, come la misurazione della glicemia e della pressione arteriosa e fornendo l’autorizzazione a presidi opportuni come strisce reattive per il glucometro e lancette pungidito.

Nello stesso contesto il medico ragguaglia il paziente su attività fisica e alimentazione che dovrà seguire e fissa ulteriori eventuali incontri specialistici che faranno seguito a esami di laboratorio e strumentali prescritti per approfondire il sorgere di eventuali complicanze della malattia diabetica.

 

Quanto tempo dura la visita diabetologica?

La visita diabetologica dura circa 30 minuti.

 

Norme di preparazione della visita diabetologica

La visita diabetologica non richiede alcuna preparazione specifica.

 

La visita diabetologica ha controindicazioni?

La visita diabetologica non ha controindicazioni.

 

Area medica di riferimento per la visita diabetologica

Per maggiori informazioni sulla vista diabetologica, vedi il Servizio di Diabetologia di Humanitas Castelli Bergamo.