Diabetologia (Servizio)

Qual è l’attività del Servizio di Diabetologia?

Il Servizio di Diabetologia di Humanitas Castelli si occupa della diagnosi e della cura del diabete e delle patologie a esso correlate.

In particolare, la persona affetta da diabete viene curata secondo un procedimento interdisciplinare che vede il coinvolgimento, oltre che del diabetologo, di altri specialisti dell’ospedale come cardiologo, dietologo, angiologo, urologo e oculista.

 

Quali sono le patologie curate dal Servizio di Diabetologia?

Il Servizio di Diabetologia si occupa di tutte le manifestazioni e complicazioni del diabete, sia esse riguardino i vasi sanguigni più piccoli, come quelli che interessano occhi, reni e nervi, o le arterie di grande calibro, che sono collegate a cuore, cervello e arti superiori e inferiori.

Tra le malattie curate da questo servizio si segnalano le lesioni del piede diabetico, generate da restringimento delle arterie che provoca una riduzione dell’afflusso di sangue agli arti inferiori, in particolare ai piedi. Alla lunga questa scarsa irrorazione sanguigna porta alla progressiva distruzione dei nervi periferici e a conseguente perdita di sensibilità, condizione che porta a trascurare eventuali ferite, lesioni e infezioni.