Pap test

Che cos’è il pap test?

Il pap test è un esame che prevede il prelevamento di cellule della cervice uterina – cioè sulla superficie del collo dell’utero – e che viene eseguito, quando lo specialista lo ritenga necessario, nel corso di una visita ginecologica o in ambito ambulatoriale.

 

A che cosa serve il pap test?

L’esecuzione del pap test consente di individuare eventuali anomalie cellulari che precedono l’insorgenza di un tumore del collo dell’utero.

La sua esecuzione regolare è molto importante dal punto di vista della prevenzione, perché permette di ridurre il rischio di sviluppare un tumore invasivo.

 

Come si svolge il pap test?

L’esame del pap test viene eseguito attraverso l’introduzione nella vagina di una spatola con cui viene asportato del materiale sul collo dell’utero che, trasferito su un tampone o spazzolino, viene strisciato su un vetrino, fissato con una sostanza apposita e, in un secondo momento, colorato e valutato nel laboratorio analisi.

 

Quanto tempo dura il pap test?

L’esecuzione del pap test dura pochi minuti. Prima di eseguire l’esame il medico chiede alla paziente di informarlo in relazione alla propria storia ginecologica, dalla presenza di passate gravidanze alla data dell’ultima mestruazione.

 

Norme di preparazione del pap test

Il pap test può essere eseguito solo 5 giorni dopo la fine del ciclo mestruale dal momento che la presenza di sangue non consente di analizzare correttamente le cellule al microscopio.

Il momento migliore per effettuarlo corrisponde alla metà del ciclo, quando il collo dell’utero è più aperto e il medico riesce a prelevare le cellule con minore difficoltà.

Nelle 24 ore precedenti all’esame la paziente deve evitare di avere rapporti sessuali e non deve utilizzare lavande interne o specifiche creme vaginali.

 

Il pap test ha controindicazioni?

L’esecuzione del pap test non ha controindicazioni.

 

Area medica di riferimento per il pap test

Per maggiori informazioni sul pap test, vedi il Servizio di Ginecologia o il Centro per la cura del pavimento pelvico di Humanitas Castelli Bergamo.