Colposcopia

Che cos’è la colposcopia?

La colposcopia è l’esame diagnostico con cui è possibile indagare l’anatomia dei tessuti degli organi genitali femminili.

Soprattutto nell’area della cervice uterina, questo esame consente di evidenziare l’eventuale presenza di lesioni pre-neoplastiche.

 

A che cosa serve la colposcopia?

La colposcopia consente di visualizzare con un potente ingrandimento ottico l’eventuale esistenza di anomalie delle cellule uterine, già evidenziate con un precedente pap test.

Può essere disposta anche in presenza di specifici sintomi o disturbi, come il sanguinamento dalla vagina o la presenza di intensi dolori pelvici.

 

Come si svolge la colposcopia?

Per eseguire la colposcopia, il medico invita la paziente ad assumere la posizione ginecologica così che possa eseguire lo studio della cervice uterina utilizzando il colposcopio, strumento simile a un binocolo.

La colposcopia è un esame indolore. Può essere avvertito un leggero disturbo, simile a un pizzicore, nel caso in cui lo specialista decida di eseguire una biopsia, cioè di prelevare una piccola porzione di cervice uterina, per studiarla in laboratorio.

 

Quanto tempo dura la colposcopia?

L’esecuzione della colposcopia ha una durata di circa 15-20 minuti.

 

Norme di preparazione della colposcopia

In previsione dell’esecuzione di una colposcopia, la paziente nelle 24 ore precedenti deve evitare di avere rapporti sessuali e non deve utilizzare creme o tamponi vaginali.

 

La colposcopia ha controindicazioni?

L’esecuzione della colposcopia può richiedere l’utilizzo, da parte del medico di soluzioni iodate o acido acetico, liquidi che consentono di meglio evidenziare la presenza di eventuali anomalie delle cellule. Prima di procedere è dunque necessario che la paziente non soffra di allergie a queste sostanze.

La colposcopia non può essere eseguita in presenza di ciclo mestruale o in presenza di infiammazioni o distrofia alla mucosa vaginale.

 

Area medica di riferimento per la colposcopia

Per maggiori informazioni sulla colposcopia, vedi il Servizio di Ginecologia o il Centro per la cura del pavimento pelvico di Humanitas Castelli Bergamo.