COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 035 283 111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni SSN
035 4204300
Prenotazioni Private
035 4204500

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

LINEE DEDICATE

Centro del Pavimento Pelvico
035.4204300
Diagnostica per immagini
035 4204001
Fondi e assicurazioni
035 4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035 0747000

Visita proctologica


Che cos’è la visita proctologica?

La visita proctologica è l’esame diagnostico eseguito dallo specialista proctologo, che comprende l’esplorazione rettale, eseguita con dito guantato, e l’esecuzione di un’indagine strumentale, anoscopia o proctoscopia, eseguita con l’ausilio dell’anoscopio,

Questa visita viene disposta dopo la comparsa di sintomi come sanguinamento, dolore anale, prurito anale, secrezioni, tumefazioni che interessano l’area esterna e quella interna dell’ano.

 

A che cosa serve la visita proctologica?

L’obiettivo della visita proctologica è quello di individuare la presenza di eventuali patologie proctologiche, associate cioè all’ano-retto, tra cui sono ricomprese le emorroidi, i polipi e le ragadi anali, il prolasso rettale, i tumori del retto e, solo per le donne, il rettocele.

 

Come si svolge la visita proctologica?

La prima fase della visita proctologica prevede un colloquio tra lo specialista e il paziente relativa ai sintomi provati da questo.

La seconda fase è invece impostata sull’ispezione eseguita dallo specialista nell’area esterna e interna dell’ano. In questa fase il paziente viene invitato a sdraiarsi sul lettino sul fianco sinistro, con le ginocchia tenute vicine al petto, in posizione fetale.

L’introduzione del dito del medico e quella dell’anoscopio non provocano dolore. Può però provocare un leggero fastidio che, ove comunicato al medico, questi può decidere di sospendere l’esame.

Per un esame più approfondito il colonproctologo può decidere di disporre una rettoscopia, che spingendosi più all’interno consente di esplorare in modo efficiente tutto il retto.

 

Quanto tempo dura la visita proctologica?

La visita proctologica dura circa 20/30 minuti.

 

Norme di preparazione della visita proctologica

L’esecuzione della visita proctologica non richiede alcuna norma di preparazione.

 

La visita proctologica ha controindicazioni?

La visita proctologica non è dolorosa e non ha nessuna controindicazione.

 

Area medica di riferimento per la visita proctologica

Per maggiori informazioni sulla visita proctologica, vedi l’Unità Operativa di Proctologia di Humanitas Castelli Bergamo.