COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 035 283 111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni SSN
035 4204300
Prenotazioni Private
035 4204500

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

LINEE DEDICATE

Centro del Pavimento Pelvico
035.4204300
Diagnostica per immagini
035 4204001
Fondi e assicurazioni
035 4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035 0747000

COVID-19, quali sono i sintomi e come comportarsi quando si manifestano?

COVID-19 ha sintomi simili a quelli dell’influenza stagionale (febbre, tosse, mal di gola, mal di testa, naso che cola, debolezza, affaticamento e dolore muscolare). In alcuni casi, però, si presenta in maniera seria e grave, sotto forma di polmonite, insufficienza respiratoria, sepsi e shock settico, situazioni che possono portare anche alla morte.

Le persone con un’età superiore ai 70 anni, coloro che soffrono di alcune patologie – come ad esempio ipertensione arteriosa, problemi cardiaci, diabete, malattie respiratorie croniche, cancro – e i pazienti immunodepressi a causa di patologie congenite o acquisite, trapiantati o in trattamento con farmaci immunosoppressori, sono più soggetti a sviluppare forme gravi di malattia.

Quali sono i sintomi più comuni di COVID-19?

Come detto, i sintomi più comuni di COVID-19 sono:

Che cosa bisogna fare quando compaiono i sintomi di COVID-19?

Quando si manifestano i sintomi propri del COVID-19 è fondamentale rimanere a casa, limitando il più possibile il contatto anche con i conviventi, e contattare il proprio medico di medicina generale (o il pediatra in caso di minori) che valuterà se sia il caso di prescrivere o meno l’esecuzione di un tampone.

In particolare, in presenza di alcuni segni clinici importanti è bene consultare il medico di medicina generale e valutare insieme l’opportunità di una verifica in ospedale. I segni da non sottovalutare sono:

  • febbre superiore a 37,5 gradi per più di 5 giorni; con particolare attenzione a consultare il proprio medico anche prima dei 5 giorni quando la temperatura sia superiore a 39 gradi
  • dolori respiratori
  • forte stanchezza
  • saturimetria – ovvero il livello di ossigenazione del sangueinferiore a 94.

Anche gli asintomatici sono contagiosi

In questi lunghi mesi di convivenza con l’infezione SARS-CoV-2, responsabile di COVID-19, abbiamo capito che non tutti coloro che risultano colpiti dal virus manifestano i sintomi della malattia.

Alcuni soggetti infatti sono del tutto asintomatici: hanno cioè contratto il virus senza presentare i sintomi di COVID-19. Ma attenzione: gli asintomatici sono comunque contagiosi e possono trasmettere il virus alle altre persone, per cui se dovessero sottoporsi a un tampone e questo dovesse risultare positivo per loro varrebbero le stesse regole dei contagiati sintomatici.

Che cosa bisogna fare quando il tampone è positivo?

Se il tampone che è stato effettuato risulta positivo occorre stare in isolamento per almeno 10 giorni a partire dal momento in cui sono comparsi i sintomi ed è possibile rientrare in comunità dopo un tampone che abbia esito negativo effettuato dopo almeno 3 giorni in cui non ci sia stata presenza di sintomi (che possono essere inclusi nei 10 totali o essere successivi).

Qualora la persona dovesse risultare positiva a ben due tamponi, una volta passati i sintomi e scaduti i 21 giorni dal primo tampone non sarà comunque più considerata positiva e quindi non sarà più contagiosa e potrà porre fine al suo isolamento.

Eventuali conviventi, in quanto contatti stretti di un positivo, devono seguire le norme proprie della quarantena e dunque non devono uscire di casa per 14 giorni dall’ultima esposizione  – cioè dall’ultimo contatto con il convivente, che nel frattempo è in isolamento – oppure per 10 giorni (sempre dall’ultima esposizione) in caso di tampone negativo (oppure un test rapido antigenico) effettuato il decimo giorno.

Come si può prenotare il tampone in Humanitas Castelli Bergamo:

In Humanitas Castelli Bergamo è possibile prenotare un tampone al telefono:

  • tel. 035 4204500 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 17.

COVID-19, approfondimenti

Per saperne di più su come si trasmette Covid-19 e su quali sono i suoi tempi di incubazione, clicca qui.

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici