Sindrome dell’intestino irritabile

Che cos’è la sindrome dell’intestino irritabile?

La sindrome dell’intestino irritabile (IBS) è un disordine gastrointestinale comune abbastanza diffuso, che colpisce circa il 10-20% della popolazione italiana.

Spesso ha il suo esordio in giovane età adulta e riguarda soprattutto le donne, per le quali, rispetto agli uomini, si registra il doppio delle probabilità di contrarre questa patologia.

Molte volte si presenta insieme ad altri disturbi che interessano l’intestino, come il reflusso gastroesofageo, la dispepsia funzionale e la celiachia.

 

Quali sono le cause della sindrome dell’intestino irritabile?

Le cause della sindrome dell’intestino irritabile non sono del tutto note. Si sa comunque che questa patologia può derivare da problemi di natura gastrointestinale, da intolleranze alimentari o da fattori stressanti.

 

Quali sono i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile?

I sintomi principali della sindrome dell’intestino irritabile sono: dolore addominale, che varia a seconda della gravità della patologia ma anche della posizione assunta, e problemi di tipo intestinale che si manifestano attraverso diarrea o stipsi, disturbi che possono presentarsi alternati e a ridosso uno dall’altro.

Altri sintomi possono essere gonfiore, gas, ed eruttazione.

 

Come si può individuare la sindrome dell’intestino irritabile?

Non esiste un singolo test diagnostico che sia in grado di individuare con precisione la presenza di sindrome dell’intestino irritabile.

Molte altre patologie gastrointestinali – tra cui la rettocolite ulcerosa, la malattia di Crohn, la colite microscopica e la celiachia – producono sintomi del tutto simili a quelli di questa malattia, per cui è essenziale ricostruire la storia clinica del paziente, sottoporlo a un esame fisico e a esami del sangue per poter escludere la presenza di altre patologie e stabilire una diagnosi certa di sindrome dell’intestino irritabile.

 

Come si può curare la sindrome dell’intestino irritabile?

Clicca qui per scoprire i trattamenti relativi alla sindrome dell’intestino irritabile.

 

Area medica per la sindrome dell’intestino irritabile

Per avere maggiori informazioni sulla sindrome dell’intestino irritabile, rivolgersi all’Ambulatorio per le Malattie infiammatorie croniche intestinali di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

Per maggiori informazioni visitare l’area medica di riferimento