COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 035 283 111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni SSN
035 4204300
Prenotazioni Private
035 4204500

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

LINEE DEDICATE

Centro del Pavimento Pelvico
035.4204300
Diagnostica per immagini
035 4204001
Fondi e assicurazioni
035 4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035 0747000

Membrana epiretinica (pucker maculare)


Che cos’è la membrana epiretinica (pucker maculare)?

La membrana epiretinica è una patologia dell’occhio, in particolare dell’interfaccia vitreo-retinica, che consiste nella formazione di uno strato di cellule che provoca una trazione innaturale sulla retina.

Chiamata anche pucker maculare, si presenta soprattutto in età avanzata, oltre i 70 anni, e può determinare il distacco della retina e danneggiare così, anche gravemente, la vista.

 

Quali sono le cause della membrana epiretinica (pucker maculare)?

La membrana epiretinica si forma soprattutto a causa dell’invecchiamento dell’occhio, che porta alla formazione e al deposito di cellule di varia natura: macrofagi, cellule gliali, o dell’epitelio pigmentato.

Alla base di questa patologia ci possono essere anche altre cause come infiammazioni oculari, varie forme di maculopatie, trombosi venose della retina o conseguenze di interventi chirurgici oftalmica o di laser retinico.

 

Quali sono i sintomi della membrana epiretinica (pucker maculare)?

La membrana epiretinica può non manifestarsi attraverso sintomi specifici.

Quando lo fa i segnali della sua probabile presenza sono: difficoltà di messa a fuoco, visione degli oggetti in dimensione ridotta o aumentata, diminuzione dell’acuita visiva e visione doppia monculare.

 

Come può essere individuata la membrana epiretinica (pucker maculare)?

La presenza di membrana epiretinica può essere diagnosticata con l’uso della griglia di Amsler, test di autovalutazione in grado di mettere in evidenza problemi visivi come la percezione alterata delle immagini o la difficoltà di messa a fuoco.

Nel caso in cui le linee vengono visualizzate con un moto ondulatorio è necessario rivolgersi a un medico oculista specializzato in malattie della retina.

Per confermare la presenza di questa malattia è comunque necessaria una visita oculistica associata all’esecuzione di una tomografia a coerenza ottica, esame strumentale che permette di individuare lo stato di trazione esistente a carico della retina.

 

Come si può curare la membrana epiretinica (pucker maculare)?

La membrana epiretinica viene curata con l’esecuzione di una vitrectomia, intervento chirurgico tanto più urgente quanto più è esteso il danno culare.

 

Area medica di riferimento per la membrana epiretinica (pucker maculare)

Per maggiori informazioni sulla membrana epiretinica (pucker maculare), vedi il Centro Oculistico di Humanitas Castelli Bergamo.