.
Il ricovero privato di Humanitas Castelli
Il Ricovero Privato di Humanitas Castelli di Bergamo consente di vivere un soggiorno ospedaliero in serenità grazie alla possibilità di:
- costruire un percorso di cura personalizzato
- individuare e fissare la data più comoda per il ricovero
- scegliere il medico (tutor) che si occuperà di seguire il programma di cura ed eseguire l’intervento.
Al paziente che desidera un ricovero privato sono dedicate una vasta, comoda e attrezzata area dell’ospedale e una serie di servizi finalizzati a un’assistenza continua e personalizzata.
.
Il percorso
Il primo passo per usufruire di un Ricovero Privato in Humanitas Castelli consiste nel richiedere il preventivo all’Ufficio Ricoveri Privati (qui come contattarlo).
A seguire, il percorso di Ricovero Privato prevede questi passaggi:
- una volta ricevuto il preventivo relativo al Ricovero Privato, il paziente invia la conferma all’indirizzo email ricoveri.privaticastelli@gavazzeni.it. In questo ambito il paziente segnala anche la presenza di esigenze particolari o di preferenze sulla pianificazione dell’intervento e sull’eventuale presenza di un accompagnatore
- l’Ufficio Ricoveri Privati ricontatta il paziente e fissa con lui la data degli esami pre-operatori (EPO) e la data dell’intervento, che sarà comunque sempre subordinata all’idoneità definita a seguito degli esami pre-operatori. Il giorno in cui sono eseguiti gli esami pre-operatori, lo specialista (tutor) consegna al paziente i documenti informativi relativi all’intervento
- prima che abbia inizio il ricovero, l’Ufficio Ricoveri Privati comunica al paziente con un avviso telefonico e con un’email di conferma il giorno e l’orario di convocazione e il reparto in cui si procederà con il ricovero
- il giorno del ricovero, il paziente deve presentarsi all’Ufficio Ricoveri Privati, dove sarà accolto dal personale dedicato che provvederà ad accompagnarlo nel reparto di ricovero
- il giorno della dimissione, il paziente riceve la “lettera di dimissioni” in cui sono riportate tutte le indicazioni relative al ricovero e all’intervento subìto e all’eventuale piano di follow-up.
.
L’accoglienza
Dal momento dell’accettazione a quello della dimissione, quindi per tutta la durata del soggiorno in ospedale, il paziente in Ricovero Privato è al centro delle attenzioni del personale di Humanitas Castelli, e può usufruire di un percorso di diagnosi e cura sereno, in un ambiente caldo e ospitale, in cui le condizioni di comfort predisposte permettono di rispettare appieno le esigenze di privacy.
Humanitas Castelli dispone di stanze di degenza dedicate ai soli pazienti privati, stanze singole che prevedono però la possibilità di ospitare un proprio accompagnatore.
Tutte le camere del Ricovero Privato di Humanitas Castelli sono dotate di:
- bagno con doccia e relativa biancheria, consistente in un asciugamano doccia e in un asciugamano bagno
- aria condizionata
- cassaforte
- televisore
- copertura Wi-Fi con possibilità di accedere a internet gratuito.
Indirizzo Accoglienza
Ufficio Ricoveri Privati
Humanitas Castelli – Edificio A, Piano 1
Via Mazzini 11 – 24128 Bergamo.
.
I benefit e i servizi aggiuntivi
Humanitas Castelli prevede vari benefit esclusivi per il paziente in Ricovero Privato:
- kit beauty per l’igiene personale che prevede: fazzoletti, asciugamano, spazzolino e dentifricio, cuffia per la doccia, shampoo e bagnoschiuma
- tuta e ciabatte, per le degenze con ricovero superiore alle 2 notti
- wi-fi, servizio gratuito per navigare con i propri dispositivi mobili personali (smartphone, tablet o PC), in tutta tranquillità e sicurezza, secondo la policy di Humanitas Gavazzeni. Qui le informazioni su come utilizzare il servizio.
- aria condizionata
- menù dedicato
- cassaforte di sicurezza
- servizio riviste, con possibilità di ricevere direttamente in stanza un quotidiano gratuito cartaceo a scelta
- possibilità di scaricare senza alcun costo migliaia di giornali e riviste – italiane e internazionali – sfogliabili e leggibili in modalità online, scaricando l’app di PressReader dopo essersi collegati con il Wi-Fi interno
- parcheggio per auto.
Il soggiorno di Ricovero Privato di Humanitas Castelli prevede ulteriori comodità per il paziente, che può decidere di usufruire di questi servizi aggiuntivi:
- “Early check-in” e “Late check-out”: con cui è possibile anticipare l’ora del ricovero e/o posticipare quella delle dimissioni
- dieta personalizzata
- servizio edicola, con la possibilità di acquistare e ricevere in stanza riviste e giornali
- servizio religioso
- transfer sanitario con autoambulanza (servizio a pagamento). In reparto, il paziente può richiedere l’elenco dei vari fornitori che offrono questo servizio, così da poter contattare in autonomia il fornitore prescelto
- transfer da aeroporto/stazione (a pagamento)
- servizio NCC Extra Regione (a pagamento, con tariffa agevolata)
Per qualsiasi ulteriore necessità o informazione aggiuntiva il personale del reparto è costantemente a disposizione dei pazienti e dei loro accompagnatori.
.
La colazione e i pasti
Il personale del Ricovero Privato di Humanitas Castelli raccoglie ogni giorno le ordinazioni del paziente relative ai pasti ed è a disposizione per qualsiasi informazione che riguardi il menù dedicato e le sue possibili varianti.
Tutte le disponibilità presenti e quelle che riguardano il menù stagionale sono comunque subordinate alle indicazioni clinico-assistenziali che riguardano ogni singolo paziente.
Colazione
Per la colazione sono disponibili:
- caffè, tè, latte e cioccolata
- croissant, biscotti, fette biscottate
- miele, burro, marmellata
- yogurt, succo di frutta.
Pranzo
Per il pranzo il paziente può scegliere tra il menù di stagione e le alternative messe a sua disposizione ogni giorno.
Per quanto riguarda il dessert è possibile scegliere tra:
- frutta o macedonia
- budino o yogurt
- torta.
Pranzo extra-orario
Quando, per esigenze di natura clinico-assistenziale – visite, esami, ecc. –, il pranzo non può essere servito negli orari stabiliti, il paziente, in accordo con il personale medico, può richiedere un pasto in orari differenti.
Merenda
Per la merenda il paziente può scegliere tra:
- caffè, tè, latte e cioccolata
- biscotti, fette biscottate
- yogurt, budino, succo di frutta.
Cena
Per la cena il paziente può scegliere tra il menù di stagione e le alternative messe a disposizione ogni giorno.
Post-cena
Dopo cena, il paziente può richiedere una bevanda calda come tè o camomilla.
Bevande
In camera il paziente ha sempre a sua disposizione bottiglie d’acqua naturale o gasata e durante i pasti può richiedere bevande in lattina.
In Humanitas Castelli non è consentito il consumo di alcolici.
Contatto
Ove ne abbia la necessità – ad esempio per variazioni delle ordinazioni, richieste di ulteriori bottiglie d’acqua, ecc. – il paziente può contattare il servizio ristorazione attraverso il personale di reparto.
.
Gli accompagnatori e i visitatori
I servizi per gli accompagnatori dei pazienti ricoverati
L’accompagnatore del paziente in Ricovero Privato, può:
- pernottare in camera con il paziente, pernottamento che deve essere concordato in anticipo con l’ufficio Ricoveri Privati
- consumare uno o più pasti, durante la degenza del proprio caro, segnalando la propria esigenza al personale assistenziale, entro le ore 11 per il pranzo e entro le ore 14 per la cena
- usufruire del parcheggio gratuito richiedendo, prima di lasciare l’ospedale, l’annullamento del ticket all’Ufficio Ricoveri Privati.
L’accesso dei visitatori per i pazienti ricoverati
È garantito l’accesso a un visitatore per ogni paziente due volte al giorno, con obbligo di una frequente igiene delle mani e raccomandazione di utilizzo della mascherina chirurgica.
.
Modalità di accesso
Accesso al reparto
Per l’accesso al reparto, sono previste due fasce orarie di visita:
- dalle ore 12.30 alle ore 14.30
- dalle ore 17 alle ore 20
nel corso delle quali c’è la possibilità di accesso di un visitatore per ciascun paziente.
In caso di ricovero chirurgico, oltre all’orario di visita quotidiano, un accompagnatore può:
- permanere in camera di degenza fino al trasferimento del paziente in sala operatoria
- fare visita al paziente, per una durata massima di 30 minuti, al rientro dalla sala operatoria, a intervento eseguito.
L’accesso in reparto è garantito anche ai visitatori di pazienti ricoverati in isolamento. Per loro vige l’obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione personale (DPI) che saranno forniti dal personale di reparto. In questo caso le visite ai pazienti sono consentite secondo indicazioni sanitarie e a orari stabiliti.
Accesso di accompagnatori di pazienti
È consentito l’accesso a un accompagnatore per ogni paziente.
È raccomandato l’utilizzo della mascherina chirurgica:
- in tutte le aree sanitarie
- nelle aree di accettazione
- nelle sale di attesa.
Acceso di Caregiver di pazienti fragili, grandi anziani, disabili, minorenni
I caregiver hanno la possibilità di prestare assistenza continuativa, con accesso libero, durante tutto il tempo del ricovero del paziente, anche quando questi si trovi in isolamento, con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione personale (DPI) forniti dal personale di reparto.
In ogni altro caso è comunque raccomandato l’utilizzo della mascherina chirurgica e una frequente igiene delle mani.
L’accesso di un visitatore nella fascia oraria dedicata è consentito solo in assenza del caregiver che, dovrà quindi allontanarsi dalla degenza fino alla permanenza del visitatore.
In tutti i casi è raccomandato osservare le seguenti indicazioni:
- non accedere in ospedale in presenza di sintomi riconducibili a malattie infettive
- non prevedere l’utilizzo della mascherina chirurgica per i bambini di età inferiore ai 6 anni e per le persone con disabilità o con patologie che sono considerate incompatibili con il loro uso.
.
La dimissione
Nel giorno fissato per la dimissione, il paziente si sottopone a una visita medica finale a seguito della quale il medico incaricato (tutor) fornisce le indicazioni utili per il recupero post-operatorio da effettuarsi a domicilio.
È opportuno che, quando lasciano la stanza, il paziente e i suoi accompagnatori si assicurino di non aver dimenticato nulla e verifichino di avere ricevuto l’intera documentazione clinica personale da loro consegnata al momento dell’ingresso in reparto.
Nel rispetto delle indicazioni cliniche, dopo la conferma del giorno di dimissione, la camera deve essere liberata entro le ore 12. È possibile posticipare l’orario, purché vi sia compatibilità con la disponibilità in reparto.
Lettera di dimissione
Al momento della dimissione dall’ospedale, al paziente viene consegnata la lettera di dimissione, che comprende:
- la diagnosi
- i risultati delle indagini cliniche e delle cure eseguite nel corso del ricovero
- la terapia consigliata da eseguire a domicilio
- i suggerimenti per eventuali successivi controlli ambulatoriali.
È importante che la lettera di dimissione sia portata a conoscenza del proprio medico curante e che sia conservata accuratamente, così che possa essere esibita ai medici in occasione di eventuali successivi controlli ambulatoriali o di altri ricoveri.
.
Informazioni utili
Documenti necessari per il Ricovero Privato in Humanitas Castelli
Per accedere al Ricovero Privato di Humanitas Castelli il paziente deve portare con sé i seguenti documenti:
- carta d’identità, propria e dell’accompagnatore nel caso in cui quest’ultimo si fermi in ospedale
- tessera sanitaria
- tesserino dell’assicurazione o polizza assicurativa
- tutta la documentazione medica più recente (visite specialistiche, esami strumentali, cartelle cliniche di precedenti ricoveri, terapia farmacologica in corso).
Inps – Certificato di malattia
Il giorno dell’ingresso in ospedale, al momento in cui si effettua l’accettazione all’ufficio ricoveri privati, il paziente può richiedere il certificato di malattia da presentare all’Inps.
Cartella clinica
Al momento dell’accettazione del ricovero, presso l’Ufficio Ricoveri Privati, il paziente può ritirare l’apposito modulo che deve essere compilato se si vuole richiedere una copia digitale della cartella clinica.
Modalità di pagamento
Cinque giorni prima del ricovero, il paziente solvente e con assicurazione indiretta deve pagare la totalità della quota.
Il paziente privato titolare di un’assicurazione diretta non è tenuto a versare alcun anticipo. In base alla copertura assicurativa, dovrà provvedere al saldo al momento della ricezione della fattura.
.
Contatti
Per ulteriori informazioni e prenotazioni sul Ricovero Privato di Humanitas Castelli di Bergamo, è possibile rivolgersi a:
Ufficio Ricoveri Privati
Numero di telefono 035 283236 (da lunedì a venerdì, dalle ore 8 alle ore 17), indirizzo email: ricoveri.privaticastelli@gavazzeni.it.
Prenotazioni per pazienti privati e assicurati
Numero di telefono 035 4204500, da lunedì a venerdì (dalle ore 7.30 alle ore 19) e sabato (dalle ore 9 alle ore 13).
.
Come raggiungerci
Humanitas Castelli può essere raggiunta così.
