Il valganciclovir è un antivirale che una volta ingerito viene convertito dal fegato in ganciclovir, principio attivo che esercita la propria azione antivirale inibendo la sintesi del DNA del citomegalovirus così da cloccarne la crescita e la riproduzione.
A che cosa serve il valganciclovir?
Il valganciclovir viene usato per trattare le infezioni dell’occhio causate da citomegalovirus nei pazienti affetti da AIDS.
Viene anche usato per prevenire la presenza di citomegalovirus nei pazienti che sono a rischio elevato per avere subito un trapianto di reni, di cuore o di reni-pancreas.
Come si assume il valganciclovir?
L’assunzione del valganciclovir avviene per via orale.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di valganciclovir?
Il valganciclovir può provocare gravi problemi al midollo osseo. Può inoltre essere associato all’insorgenza di cancro e al rigetto di alcuni organi trapiantati.
Si possono inoltre evidenziare vari effetti collaterali, tra cui diarrea, mal di testa, nausea, mal di stomaco, disturbi del sonno, vomito.
È consigliabile rivolgersi al più presto a un medico se si manifestano sintomi come: rash, orticaria, difficoltà respiratorie, senso di oppressione al petto, gonfiore di bocca, volto, labbra o lingua, stato confusionale, urine scure, difficoltà di coordinazione, allucinazioni, battito cardiaco irregolare, cambiamenti d’umore o del comportamento, debolezza muscolare, intorpidimento o pizzicore alla pelle, alle mani o ai piedi, pallore, convulsioni, mal di testa, capogiri o sonnolenza forti o persistenti, gonfiori di braccia o gambe, emorragia, sintomi di un’infezione in corso, problemi renali, tremori, movimenti instabili, stanchezza o debolezza eccessive, problemi alla vista, ittero.
Quali sono le controindicazioni all’uso di valganciclovir?
L’assunzione di valganciclovir può avere controindicazioni in presenza di livelli di globuli rossi, bianchi o piastrine molto bassi, in caso di dialisi o quando si sta assumendo ganciclovir.
Prima di assumere valganciclovir è importante che il proprio medico sia informato di:
- allergie al principio attivo, ai suoi eccipienti, a qualsiasi altro farmaco (in particolare al ganciclovir), ad alimenti o ad altre sostanze
- altri medicinali, fitoterapici o integratori che si stanno assumendo, in particolare zidovudina, farmaci potenzialmente dannosi per i reni, micofenolato mofetile, acido micofenolico, probenecid, didanosina e qualunque farmaco che potrebbe causare problemi al midollo osseo o indebolire il sistema immunitario
- sofferenza nel presente o anche in passato di problemi renali, citomegalovirus congenito, problemi alle cellule del sangue, alle piastrine o al midollo osseo
- trapianto di cuore, di reni o di reni-pancreas
- trattamenti che si stanno eseguendo o che si sono eseguiti in passato di radioterapia o chemioterapia
- disidratazione
- gravidanza o allattamento
L’assunzione di questo farmaco può avere influenza negative sulla capacità di guidare o su quella di manovrare macchinari pericolosi, effetto collaterale che si può aggravare per una contestuale assunzione di alcol o di alcuni medicinali.
Durante il trattamento bisogna evitare la disidratazione ed è necessario sottoporsi agli esami prescritti dal medico.
Le donne fertili e gli uomini devono utilizzare efficaci metodi anticoncezionali sia quando assumono il farmaco, sia nei 30 (nel caso delle donne) o 90 (nel caso degli uomini) giorni successivi all’interruzione della terapia.
Medici, chirurghi e dentisti occorre che siano informati dell’assunzione di valganciclovir.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.


