N.B. Questa è una pagina a scopo informativo, nessun vaccino viene effettuato in Humanitas Castelli
Che cos’è il vaccino esavalente?
Il vaccino esavalente è un vaccino obbligatorio che viene in genere somministrato entro il primo anno di vita e che costituisce difesa in un unico vaccino da difterite, tetano, pertosse acellulare, poliomielite, epatite B ed haemophilus influenzae di tipo B, tutte patologie di tipo infettivo.
Difterite
La difterite è una grave malattia infettiva causata da una tossina prodotta dal batterio Corynebacterium diphtheriae. La tossina inibisce le funzioni cellulari di cuore, sistema nervoso e reni. La trasmissione si verifica attraverso il contatto diretto con un malato o con un portatore o per contatto indiretto, anche se meno frequentemente, con oggetti contaminati. Inizialmente l’infezione interessa le prime vie respiratorie e, se non viene tempestivamente trattata, può condurre al soffocamento.
Tetano
Il tetano è una malattia infettiva non contagiosa derivante dal Clostridium tetani, un batterio parecchio diffuso nell’ambiente e che può facilmente penetrare nell’organismo attraverso piccole ferite che vengono a contatto con terriccio oppure con oggetti sporchi. La tossina così raggiunge il sistema nervoso e può portare a contrazioni e spasmi muscolari, oltre che a difficoltà di deglutizione e a una sintomatologia a carico del sistema cardiocircolatorio, con tachicardia e aumento della pressione arteriosa.
Pertosse acellulare
La pertosse acellulare è una patologia infettiva dovuta al batterio Bordetella pertussis, che interessa polmoni e vie respiratorie e provoca una tosse molto intensa e crisi respiratorie.
Colpisce principalmente i bambini e il contagio avviene attraverso goccioline di saliva che sono emesse da persone infette mentre tossiscono, starnutiscono o parlano. La pertosse può essere piuttosto pericolosa nei bambini sotto un anno di età per l’insorgenza di complicazioni come crisi di apnea, broncopolmoniti, convulsioni ed encefaliti.
Poliomielite
La poliomielite è una grave malattia infettiva e contagiosa dovuta al Poliovirus che, nelle sue forme più severe, colpisce le cellule neurali del sistema nervoso con conseguente paralisi, a volte irreversibile. La trasmissione del virus avviene per via feco-orale: il virus viaggia attraverso le feci che possono contaminare acqua, alimenti, mani e attraverso le gocce di saliva che vengono emesse da persone ammalate o portatrici sane.
Epatite B
L’epatite B è una malattia infettiva contagiosa dovuta allo Human epatitis B, il virus umano dell’epatite B (HBV), che si trasmette mediante il sangue e i liquidi biologici infetti come sangue, sperma, latte materno e secrezioni vaginali. L’infezione coinvol