Il triamterene è un diuretico la cui azione consiste nell’eliminare l’acqua e il sodio che sono in eccesso nei reni e che sono utilizzati da questi organi nella produzione di urina. Ha anche la capacità di ridurre l’eliminazione del potassio.
A che cosa serve il triamterene?
Il triamterene è usato, da solo o in combinazione con altri farmaci, per trattare l’edema associato a varie malattie tra cui quelle di natura cardiaca ed epatica. Insieme ad altri diuretici, inoltre può trovare impiego nel trattamento della pressione alta.
Come si assume il triamterene?
L’assunzione di triamterene avviene per via orale, una volta al giorno dopo la colazione mattutina, in forma di capsule.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di triamterene?
L’assunzione di triamterene può portare alla presenza di vari effetti collaterali, tra cui: vomito, capogiri, mal di testa.
È bene contattare al più presto un medico nel caso in cui si presentino effetti come: rash, diarrea, crampi muscolari, debolezza muscolare, difficoltà respiratorie, difficolta di deglutizione, battito cardiaco rallentato o irregolare, lividi, emorragia, problemi gastrici, ittero, mal di gola, secchezza delle fauci.
Quali sono le controindicazioni all’uso di triamterene?
Non bisogna assumere triamterene contestualmente a spironolattone, amiloride o altri medicinali che abbiano come base lo stesso triamterene.
Prima di farne uso, è importante che il medico sia informato di:
- allergie al principio attivo, ai suoi eccipienti o a qualsiasi altro farmaco
- altri medicinali, fitoterapici e integratori che si stanno già assumendo, in particolare altri diuretici, ACE inibitori, litio, Fans, antidiabetici, farmaci per la pressione alta o integratori a base di potassio
- sofferenza al presente o anche nel passato di diabete, gotta, calcoli renali o malattie cardiache, epatiche o renali
- gravidanza o allattamento al seno.
Chirurghi e dentisti vanno informati se ci sono eventuali trattamenti con triamterene in corso.
L’assunzione di triamterene può contribuire ad aumentare la sensibilità della pelle al sole e per questo se si sta seguendo un trattamento con questo principio attivo è bene proteggersi in modo adeguato dai suoi raggi.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.


