L’alprostadil è un miorilassante la cui azione è quella di rilassare alcuni muscoli del pene attraverso una dilatazione dei vasi sanguigni che provochi un aumento del flusso di sangue in direzione del pene tale da favorire l’erezione.
A che cosa serve l’alprostadil?
L’alprostadil è usato per il trattamento di problemi di erezione. È inoltre utilizzato per diagnosticare la disfunzione erettile.
Come si assume l’alprostadil?
L’alprostadil viene assunto con l’esecuzione di infusioni in vena, iniezioni intracavernose o supposte intrauretrali.
Quali effetti collaterali ha l’assunzione di alprostadil?
L’assunzione di alprostadil può provocare alcuni effetti come: leggero dolore ai genitali o lievi emorragie nel punto in cui è stata eseguita l’iniezione.
È bene contattare al più presto un medico quando si manifestano sintomi come: rash, orticaria, prurito, gonfiore a volto, labbra, lingua gola, dolore al petto, senso di oppressione al petto, emorragie dalla punta del pene, eiaculazioni anomale, variazione di urina prodotta, sangue nelle urine, curvatura del pene eretto, dolore ai genitali, erezioni prolungate e dolorose, battito cardiaco accelerato o irregolare, lividi, emorragia, gonfiore delle vene delle gambe, macchie bianche o perdite dal pene.
Quali sono le controindicazioni all’uso di alprostadil?
Prima di procedere con un trattamento con alprostadil è bene che il medico sia informato di:
- eventuali allergie al principio attivo, ad altri farmaci, ad altre sostanze o ad alimenti
- assunzione contestuale di medicinali, fitoterapici e integratori assunti, in particolare eparina e anticoagulanti o medicinali contro la disfunzione erettile
- sofferenza al presente o anche in passato di infiammazioni o infezioni al pene, problemi renali o alle vie urinarie, erezioni dolorose o prolungate o malattie che si contraggono attraverso il sangue
L’alprostadil può provocare la compromissione delle capacità di guidare o di manovrare macchinari pericolosi, difficoltà che può essere aumentata dall’alcol e da alcuni medicinali.
È importante che il medico sia informato della presenza di erezioni dolorose o che hanno una durata superiore alle 4 ore.
Avvertenza
Le informazioni riportate sono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico.