Ventricolo destro del cuore

Che cos’è il ventricolo destro del cuore?

Il ventricolo destro – insieme all’atrio destro, all’atrio sinistro e al ventricolo sinistro – è una delle quattro camere presenti nel cuore.

Il ventricolo destro riceve dall’atrio destro il sangue carico di anidride carbonica che è stato trasportato dalle vene e lo indirizza verso l’arteria polmonare, attraverso cui arriverà ai polmoni per essere ossigenato.

 

Com’è strutturato il ventricolo destro del cuore?

La forma del ventricolo destro è quella di una piramide di base triangolare.

Insieme al ventricolo sinistro costituisce la parte più voluminosa del cuore, i due ventricoli sono separati tra loro dal setto interventricolare. Le pareti esterne del ventricolo destro sono leggermente più sottili di quelle del sinistro.

Tra atrio destro e ventricolo destro è posta la valvola tricuspide che ha la funzione di permettere lo scorrimento del sangue in un’unica direzione, dall’atrio al ventricolo, impedendo che questo torni indietro.

 

Qual è la funzione del ventricolo destro del cuore?

Il ventricolo destro riceve il sangue venoso, povero di ossigeno e ricco di anidride carbonica, e lo spinge verso i polmoni perché venga ripulito, ossigenato, pronto per tornare in circolo e raggiungere le cellule di organi e tessuti dell’intero organismo.