Unghie ondulate

Che cosa sono le unghie ondulate?

Le unghie sono ondulate quando sulla loro superficie si creano delle increspature irregolari. Queste increspature possono svilupparsi orizzontalmente, verticalmente o diagonalmente e interessano, in genere, tutte le dita delle due mani.

 

Quali sono le cause delle unghie ondulate?

Le unghie ondulate possono avere varie cause. Possono derivare da malnutrizione, da traumi o da alcune patologie, tra cui dermatite, psoriasi, onicofagia, anemia, ipotiroidismo, bulimia e artrite reumatoide.

 

Quali sono i rimedi contro le unghie ondulate?

Per curare le unghie ondulate è necessario individuarne la causa e intervenire su questa.

Le unghie possono essere idratate e ammorbidite con lozioni e pomate a base di oli vegetali naturali. Utili alla guarigione sono anche altri rimedi a base di zolfo o silicio organico, mentre la solidità delle unghie può essere favorita dall’assunzione di integratori a base di vitamina B8 (biotina).

Attenzione, in presenza di unghie ondulate è preferibile non fare uso di smalti o solventi ed è meglio evitare di tenere a lungo le mani in acqua: quando si lavano i piatti, ad esempio, è sempre meglio indossare i guanti.

 

Unghie ondulate, quando rivolgersi al proprio medico?

In presenza di unghie ondulate è meglio rivolgersi al proprio medico per verificare l’eventuale presenza di una patologia.

 

Area medica di riferimento per le unghie ondulate

In Humanitas Castelli Bergamo l’area medica di riferimento per le unghie ondulate è il Servizio di Dermatologia.