COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 035 283 111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni SSN
035 4204300
Prenotazioni Private
035 4204500

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

LINEE DEDICATE

Centro del Pavimento Pelvico
035.4204300
Diagnostica per immagini
035 4204001
Fondi e assicurazioni
035 4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035 0747000

Russare

Che cosa significa “russare”?

Si russa quando, mentre si dorme, si emette un suono stridente, profondo e roco causato da un restringimento delle vie respiratorie.

 

Quali altri sintomi possono essere associati al russare?

Di solito l’atto del russare si associa ad altri sintomi quali sonnolenza, difficoltà a concentrarsi e pressione alta durante il giorno e pressione alta o senso di soffocamento nel corso della notte.

 

Quali sono le cause del russare?

Tra le sue cause vi possono essere motivi fisiologici o patologici. Tra i primi si possono comprendere delle situazioni di pressione alta, malformazioni del cavo orale o problemi di deviazione o ostruzione nel setto nasale.

Dal punto di vista patologico, invece, il russare può essere determinato da poliposi nasale o apnee notturne. Anche un’eccessiva assunzione di sostanze alcoliche è da considerare una sua causa primaria.

 

Quali sono i rimedi contro il russare?

Molto spesso il russare può essere interrotto con un semplice cambio di posizione. Sarà quindi meglio dormire su di un fianco. In altri casi si può intervenire sul russare riducendo il proprio peso corporeo o il consumo di alcolici.

Altri rimedi possono essere l’impiego di cerotti al fine di tenere aperto il setto nasale, di speciali apparecchi da tenere in bocca tesi ad evitare l’ostruzione delle vie respiratorie o anche di maschere pressurizzate che consentano una respirazione regolare durante il sonno notturno.

Alcune cause del russare – come ad esempio la deviazione del setto nasale – potranno richiedere un intervento chirurgico. Altre situazioni possono invece essere risolte tramite l’impiego del laser o di radiofrequenze.

 

Russare, quando rivolgersi al proprio medico?

È meglio rivolgersi al proprio curante nel caso in cui il russare provochi un risveglio improvviso accompagnato da una sensazione di soffocamento. Meglio invece rivolgersi a un pediatra, inoltre, ogni volta che a russare sia un bambino.

 

Area medica di riferimento per i russare

In Humanitas Castelli Bergamo l’area medica di riferimento per il russare è l’Ambulatorio di Otorinolaringoiatria.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale e Privati: 035 4204300
da lunedì a venerdì dalle 10 alle 16

Privati e Convenzionati: 035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13