Dolore oculare

Che cos’è il dolore oculare?

Il dolore oculare può essere generato da patologie collegate o non collegate all’occhio, ma comunque di natura oculare (come ad esempio un’infiammazione del nervo trigemino).

Può essere intermittente o manifestarsi invece con continuità.

 

Quali altri sintomi possono essere associati al dolore oculare?

Qualora il dolore oculare sia provocato da patologie collegate all’occhio, di solito si associa ad altri sintomi come occhi rossi, lacrimazione, gonfiore delle palpebre.

 

Quali sono le cause del dolore oculare?

Il dolore oculare può avere come causa numerose patologie, oculari e no, tra le quali si possono includere: allergia da contatto, astigmatismo, biefarite (infiammazione alla palpebra), infiammazione del nervo trigemino, neurite ottica, orzaiolo, retinoblastoma, calazio, cefalea, cheratocono, congiuntivite, emicrania, glaucoma, herpes simplex, sindrome dell’occhio secco, sinusite, toxoplasmosi, ulcera corneale, uveite.

 

Quali sono i rimedi contro il dolore oculare?

Per curare il dolore all’occhio è necessario individuare la patologia che ne sta alla base. Sono da evitare i rimedi fai-da-te; si consiglia pertanto di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia.

 

Dolore oculare, quando rivolgersi al proprio medico?

Il dolore oculare deve sempre essere sottoposto all’attenzione del proprio medico curante. Se deriva da traumi o ustioni è invece necessario ricorrere alle cure del Pronto Soccorso.

 

Area medica di riferimento per il dolore oculare

In Humanitas Castelli Bergamo, l’area medica di riferimento per il dolore oculare è il Centro Oculistico.