Distorsione

Che cos’è una distorsione?

La distorsione è un trauma a carico delle articolazioni, dovuto solitamente a movimenti scorretti che determinano la temporanea fuoriuscita dell’osso dalla propria sede articolare e il suo immediato rientro.

In taluni casi ne può conseguire una lacerazione dei legamenti.

 

Quali sono i sintomi associati alla distorsione?

La distorsione è assai dolorosa e la zona affetta solitamente si gonfia. È comunque possibile eseguire dei movimenti, seppur con grave difficoltà e dolore.

 

Che cosa bisogna fare in caso di distorsione?

In caso di distorsione si raccomanda di applicare sulla zona un impacco freddo ed eseguire quindi una fasciatura stretta. Qualora la distorsione sia lieve, sarà sufficiente qualche giorno di adeguato riposo.

È però consigliabile recarsi sempre in Pronto Soccorso al fine di farsi visitare e sottoporsi eventualmente a una radiografia.

 

Che cosa non bisogna fare in caso di distorsione?

In presenza di una distorsione sarebbe consigliabile non mobilizzare la zona colpita, se non prima di essersi sottoposti a opportuna valutazione medica ed eventuale radiografia.

 

Importante avvertenza

Le informazioni di questa scheda forniscono semplici suggerimenti utili a tenere sotto controllo la situazione in caso di attesa dei soccorsi e non sono in nessun caso da considerarsi interventi che possano sostituire l’intervento degli operatori di primo soccorso.